lunedì, 23 Dicembre 2024

Dal 2 aprile nel Garda Trentino riparte ‘Bus&Go’

Lanciato nel 2022 e forte di un grandissimo successo nelle prime due stagioni di attività, torna nel Garda Trentino ‘Bus&Go’, il servizio di minibus a chiamata ideato dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, in collaborazione con Trentino Trasporti e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Da martedì 2 aprile alla fine di ottobre, tornano operativi i minibus che consentiranno ad ospiti e residenti dei comuni coinvolti di spostarsi all’interno del territorio senz’auto ma all’insegna della massima flessibilità, sottolineando, ancora una volta, l’attenzione di Garda Dolomiti S.p.A. nei confronti della sostenibilità.
Il servizio sarà operativo tutti i giorni nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (escluse le aree montane) negli orari 9 – 13 / 14 – 01, con una nuova fermata collocata a Riva del Garda in Via Ardaro, in prossimità della base militare. A garantire il trasporto saranno anche quest’anno tre minibus, due da 18 posti e uno da 12, quest’ultimo ottimizzato per il trasporto dei soggetti affetti da disabilità.

Per prenotare il servizio è sufficiente utilizzare l’apposita App ‘Bus&Go’, disponibile per iOS e Android, attraverso la quale selezionare l’orario e le fermate desiderate fra quelle del trasporto pubblico all’interno dei comuni coinvolti. Il prezzo del servizio è di Euro 2,00 a tratta (da pagare direttamente a bordo), ma gratuito per i possessori di Garda Guest Card o dell’abbonamento Trentino Trasporti.

Bus&Go quest’anno sarà ancora più ‘smart’: per ottimizzare gli spostamenti dei minibus e ridurre così i tempi di attesa, il sistema potrà indirizzare gli utenti a utilizzare il tradizionale trasporto di linea, nel caso coincida con l’orario e il tragitto della richiesta effettuata.

“In questi primi due anni, il riscontro che abbiamo avuto da parte dei turisti e dei residenti – soprattutto quelli più giovani – è stato veramente importante – ha detto l’assessore alla mobilità del Comune di Arco Gabriele Andreasi – Abbiamo inoltre raccolto numerosi feedback e indicazioni per ottimizzare il servizio e renderlo sempre più funzionale alle necessità degli utilizzatori, migliorando l’esperienza di viaggio e integrando maggiormente ‘Bus&Go’ con gli altri servizi di mobilità già attivi sul territorio. Un sentito ringraziamento va agli altri Comuni che credono nel progetto – Riva del Garda e Nago-Torbole – oltre a Trentino Trasporti e a Garda Dolomiti S.p.A.”

“Dopo l’ottimo successo della seconda edizione di Bus&Go, che ha fatto registrare ben 34.000 passeggeri, siamo lieti di proseguire con questa iniziativa anche nel 2024. Il progetto è assolutamente in linea con gli obiettivi delineati nel posizionamento strategico e testimonia ancora una volta il nostro nuovo di ruolo di agenzia del territorio e per il territorio, al fine di diventare una destinazione sempre più sostenibile e all’avanguardia, sia per i turisti che per i residenti. I numeri di Bus&Go dimostrano che siamo sulla buona strada”, ha sottolineato il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti. www.gardatrentino.it/busandgo

(photo credits @Tommaso Prugnola)

News Correlate