Tutti i treni in servizio sulla ferrovia della Valsugana tra Trento e Bassano (15 vettori Minuetto) sono stati allestiti da Trenitalia e da Trentino trasporti esercizio, che gestisce 26 corse giornaliere, in modo tale da garantire, nel periodo estivo, per tutte le oltre 40 corse giornaliere il trasporto di 32 biciclette al seguito dei viaggiatori.
Ora il sistema di trasporto ferroviario trentino si arricchirà del servizio che contribuirà a valorizzare i 460 km di piste ciclabili presenti in provincia di Trento. L’allestimento consiste nello “sgancio” dei sedili di una carrozza, che verrà ripristinata per inizio settembre.
Anche sulla Ferrovia del Brennero, fra Verona e Bolzano, i treni sono attrezzati per il trasporto delle biciclette (in numero variabile da 6 a 18 al seguito del viaggiatore).
Analogamente, per quanto riguarda la Ferrovia della Trento-Malè-Marilleva, dall’1 luglio e fino al 31 agosto una coppia di treni in servizio è stata allestita con 18 porta bici; inoltre nella tratta tra Mostizzolo e Malè sono presenti 4 coppie di treni che possono trasportare fino a 60 biciclette al seguito. I restanti treni possono trasportare fino ad un massimo di 4 biciclette.