Ha preso il via la demolizione dell’hotel Sibilla di Castelluccio di Norcia. Aperto nell’agosto del 1970, per quasi 50 anni ha ospitato turisti e personaggi dello spettacolo in visita al borgo ora distrutto dal terremoto di un anno fa.
“Nel 1971 ospitammo per diversi mesi il maestro Franco Zeffirelli che qui a Castelluccio girò il film ‘Fratello Sole e sorella Luna’. La canzone più famosa della colonna sonora fu eseguita dall’allora giovanissimo Claudio Baglioni, che al nostro paese è rimasto sempre molto legato – spiega Maria Angela Coccia, proprietaria dell’hotel insieme al padre Fenicio, alla sorella Vincenza e alla madre Rossana Testa – Dopo tanti anni meravigliosi,e un mare di ricordi e di sacrifici, vederlo abbattere è atroce – aggiunge – ma purtroppo non ci sono alternative e quindi non ci resta che sperare di terminare al più presto i lavori per poi pensare al futuro, che significa ricostruzione del nuovo Sibilla.
Lo realizzeremo più bello e senza ombra di dubbio più sicuro. Oltre alle camere, avrà anche un ristorante e il bar, come era il vecchio albergo – sottolinea – Al momento una data non ce l’abbiamo, ma il fatto che l’hotel si trovi fuori dal paese di Castelluccio può agevolare la ricostruzione. L’obiettivo è di tornare ad essere un punto di riferimento importante per il turismo di queste zone”. La demolizione sarà completata nell’arco di qualche giorno.