venerdì, 19 Aprile 2024

Federalberghi Perugia: servono certezze su politiche promozione

Bianconi: turismo in calo a causa di tasse e bassa redditività imprese

“Chiediamo da tempo notizie precise, sia sulle caratteristiche di professionalità e conoscenza del settore, sia sul ruolo che si vorrà dare al turismo, che noi vorremmo centrale in tutte le politiche promozionali. In questo momento, ogni errore potrebbe compromettere il futuro dell'intero comparto”. Sono le parole che Vincenzo Bianconi, presidente di Federalberghi della provincia di Perugia ha pronunciato al seminario ‘Turismo: gli strumenti anticrisi’ in corso a Perugia. “La soppressione dell'Apt – ha rimarcato – e il conseguente passaggio delle consegne dell'attività promozionale a Sviluppumbria, costituisce per noi un ulteriore elemento di incertezza”.
Per Bianconi a ciò bisogna aggiungere le difficoltà provocate dalle imposte.
Dall'indagine realizzata da Federalberghi Perugia, è emerso che in materia di Imu, in alcuni casi l'aumento è triplicato rispetto all’Ici. Noltre, per il 2012 è stato scongiurato il problema della tassa di soggiorno. Il Comune di Perugia la vuole introdurre dal 2013.
“Abbiamo chiesto un nuovo incontro ad Anci Umbria – ha detto – perché non possiamo accettare ulteriori balzelli in aggiunta a quelli che siamo costretti a pagare direttamente, visto che anche per quanto riguarda l'Imu, le cifre a carico delle nostre imprese sono molto pesanti, a volte assolutamente impossibili”.
Inoltre, Bianconi ha commentato anche la situazione del turismo in Umbria nel 2012. “Dai dati Istat regionali è emerso un inizio anno particolarmente negativo con i primi 2 mesi in perdita rispetto al 2011. La situazione è migliorata nei mesi di marzo e aprile. Il dato complessivo da gennaio ad aprile – ha proseguito Bianconi – evidenzia un aumento di arrivi del 5,33% e presenze in crescita del 2,98 % rispetto agli stessi mesi del 2011. Maggio non è andato bene. La vera criticità resta la bassa redditività delle imprese, sia per scelte commerciali che tendono a privilegiare la leva prezzo rispetto alla qualità, sia per i costanti aumenti della tassazione a livello locale e nazionale. In tema di previsioni, è  difficile farne – ha concluso – Una prima indicazione sul trend estivo verrà probabilmente dai 2 grandi eventi che stanno per cominciare con il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Umbria Jazz a Perugia”.

News Correlate