Federalberghi: fondo regionale stabile per la promozione

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

In vista della chiusura della stagione estiva, Federalberghi Umbria Confcommercio traccia un primo bilancio sul trend turistico regionale, evidenziando una fase di crescita costante che dura da quattro anni e chiedendo alle istituzioni una strategia di promozione strutturata di lungo periodo. L’associazione propone alla Regione Umbria e ad Anci Umbria l’istituzione di un fondo regionale permanente per la promozione turistica, alimentato da una quota percentuale garantita dei proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai Comuni.

L’iniziativa intende destinare risorse certe e continuative alla valorizzazione del territorio sui mercati nazionali e internazionali, senza introdurre nuovi balzelli ma mettendo a sistema le entrate già generate dal comparto ricettivo.

“L’andamento è buono, ma sarebbe un errore abbassare la guardia. L’idea è quella di riservare una quota dell’imposta di soggiorno alla promozione complessiva della nostra regione, garantendo continuità alla programmazione. Se riconosciamo che il turismo è trainante per l’Umbria, dobbiamo sostenerne la competitività di fronte alle criticità legate a collegamenti, infrastrutture e incertezze internazionali”, ha detto presidente di Federalberghi Umbria, Simone Fittuccia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social