Fino a domenica 3 giugno Bevagna ospiterà la 12^ edizione di ‘Arte in Tavola’. “L'appuntamento ritorna con un nuovo spirito – spiega Analita Polticchia, sindaco di Bevagna – Nato dall'esigenza di valorizzare il trittico di prodotti locali, olio-vino-lumache, l'evento si è arricchito di prodotti enogastronomici di qualità, coinvolgendo i produttori agricoli locali e trasformando la semplicità dei prodotti nel lusso della semplicità che vuole riscoprire la qualità delle materie prime ed i territori di provenienza”. Durante la manifestazione oltre a un convegno sulle identità culinarie di Bevagna, sarà possibile conoscere i migliori prodotti locali grazie anche alla collaborazione delle Proloco di Torre del Colle e di Cantalupo-Castelbuono e dell'Associazione sportiva ACD di Bevagna.
"Insieme a loro – ha concluso il sindaco -l'Università dei Sapori di Perugia, la Confraternita del Sagrantino, la Proloco di Bevagna e tanti cittadini ed artisti, produttori ed artigiani si sono spesi, insieme all'Amministrazione comunale, per la riuscita della manifestazione. L'obiettivo è trasformare questo evento in un Festival Internazionale delle Identità gastronomiche che leghi la gastronomia locale con le esperienze di altre identità lontane dalla nostra regione”.
Per Fabrizio Bracco, assessore regionale al turismo, “è da sottolineare come la tradizione enogastronomica e culinaria possa rappresentare anche l'evoluzione sociale di una comunità ed il forte legame con il proprio territorio che assicura l'eccellenza delle materie prime garantendo una qualità salutistica che è anche qualità di vita".