mercoledì, 20 Gennaio 2021

L’Umbria tra le pagine di ‘Eat Parade’

Nel volume di Gambacorta i legumi d’autore e la roveja

C'è anche l'Umbria nel libro 'Eat Parade' di Bruno Gambacorta, che prende il titolo dall'omonima trasmissione che da 15 anni va in onda il venerdì su Rai2. Il volume è stato presentato a Palazzo del Popolo di Orvieto nell'ambito della 2^ edizione di ‘Orvieto Food Festival/ Il cibo nutre la mente'.
"Trentacinque storie di prodotti e personaggi – ha spiegato Gambacorta – una per ciascuna regione e, per qualcuna, qualche storia in più, corredato da una settantina di ricette, rigorosamente locali e senza 'top chef', a testimonianza del fatto che a parlare, nel libro, sono soprattutto i territori e chi con passione si dedica da anni a trarne il meglio della produzione agroalimentare e gastronomica italiana".
Il volume si compone di 3 parti e conduce il lettore alla scoperta di personaggi e prodotti fuori dal comune, salvati dall'estinzione o reinventati all'insegna della qualità. Una parte è dedicata alle storie di coloro per i quali la terra e la cucina sono stati un modo per rinascere. L'Umbria è presente con i suoi ‘legumi d'autore'. La lenticchia di Castelluccio, ma soprattutto la roveja. A corredo della storia 3 ricette per la roveja raccontate da Lanfranco Bartocci, presidente di 'Bioumbria', associazione di piccoli produttori impegnati a far conoscere il legume ad un pubblico più ampio.

News Correlate