Il Picnic in vigna di Arnaldo Caprai
18 Giugno 2025, 10:15
A Montefalco, in Umbria, Arnaldo Caprai è uno tra i primi viticoltori in Italia a proporre la possibilità di abbinare alla visita in cantina anche un picnic tra i panorami della sua tenuta nei filari di Sagrantino, Sangiovese o Grechetto oppure sulla splendida terrazza panoramica Belvedere, all’ombra di una quercia secolare.
Il PICNIC in Vigna, disponibile da aprile fino al 30 settembre, è perfetto per chi vuole unire all’esperienza del tour in cantina con degustazione anche un momento di relax e gusto.
Un wine educator accompagna gli ospiti in vigna e in cantina alla scoperta di tutte le fasi del processo produttivo, dalla fermentazione all’affinamento in barricaia, all’imbottigliamento.
Una volta terminato il tour, viene fornito tutto l’occorrente per il picnic: coperte, cuscini, cestino con il pranzo, vino e calici. Ogni ospite potrà andare così alla ricerca dell’angolo preferito dove poter trascorrere il pranzo e l’interno pomeriggio, in totale relax, fino al tramonto, tra prati, laghetti, vigne e il magnifico paesaggio di Montefalco sullo sfondo.
E dentro il cestino? Tutto viene preparato la mattina stessa della visita: prodotti tipici umbri, salumi e formaggi selezionati, primi e secondi piatti secondo le richieste e verdure che variano in base alla stagione, insalate, dolci, il pane appena sfornato da gustare con l’olio extravergine di oliva di Arnaldo Caprai e, naturalmente, i vini di Arnaldo Caprai come ad esempio il Grecante Colli Martani Grechetto DOC o il Montefalco Rosso DOC.