Gastronomia e cultura per un autunno ricco di eventi in Umbria

É molto ricco di eventi l’autunno in Umbria. Da Perugia a Spoleto, da Orvieto alla Valnerina, il Cuore Verde d’Italia sarà attraversato da una serie di appuntamenti che coinvolgeranno amanti del gusto e appassionati del bello.

Si svolgerà nel centro storico di Panicale (PG) il festival dell’olio del Trasimeno, Pan’Olio. Giunto alla sua 3ùùùì edizione, dal 28 al 29 ottobre il festival animerà le principali piazze e vie del centro storico per un weekend all’insegna del gusto.
Sempre all’olio, l’Umbria dedica un intero mese di eventi, con Frantoi Aperti che si svolgerà dal 28 ottobre al 26 novembre. L’evento, giusto quest’anno alla 20^ edizione, propone degustazioni, letture, visite guidate tematiche e itinerari alla scoperta del territorio.
Anche il tartufo sarà protagonista di fiere ed eventi in alcune città: a Città di Castello, dal 27 ottobre al 1 novembre, e a Montone dal 28 ottobre al 1 novembre. Dal 10 al 12 novembre sarà invece la volta della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro. La kermesse – che da oltre trent’anni si svolge nel centro storico di Fabro – ospiterà più di 60 stand di produttori provenienti da tutte le regioni italiane.
Ma l’autunno, in Umbria, è anche ‘cibo per la mente’. Si svolgerà nei sabato 8 e 14 novembre e 2 e 16 dicembre, ‘Metti una sera al museo’, evento che prenderà vita al Museo del Vetro di Piegaro (PG), con aperture straordinarie del percorso museale dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni. Ad Orvieto, invece, spazio alla filosofia con il Festival Orvieto in Philosophia, dal 29 novembre all’1 dicembre.
A Spoleto è invece tempo di Ospiti in Rocca – Tesori della Valnerina. Fino al 5 novembre, la Rocca Albornoziana (Museo nazionale del Ducato di Spoleto) ospiterà un nucleo di opere tratte in salvo dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
Per finire al Museo della Penna di Perugia una serie di mostre dedicati ai maestri dell’arte moderna e contemporanea: da Bacosi a Dottori, fino a decine di artisti contemporanei. Inoltre, fino al 7 gennaio 2018 la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita una mostra che celebra Hans Hartung. Per informazioni consultare il sito www.umbriatourism.it

News Correlate