Oltre 60 appuntamenti in 39 giorni per l’ottava edizione di ‘A Natale regalati Orvieto’, il programma delle iniziative promosso e coordinato dal Comune di Orvieto con la collaborazione di più di 30 enti e associazioni cittadine. Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un ricco cartellone di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età che unisce le tradizioni natalizie all’offerta culturale, storica, artistica, musicale ed enogastronomica della città.
Da venerdì 29 novembre – e fino al 6 gennaio – tornerà anche il mercatino natalizio in Piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per gli amanti dei mercatini sabato 7 e domenica 8 dicembre ci sarà anche la possibilità di curiosare tra le bancarelle di quello organizzato dalla Croce Rossa sotto i Portici di Sant’Andrea “Un dono per un dono”, e tra quelle del mercatino dell’artigianato in via della Costituente. Sabato 14 dicembre, invece, la corsa al regalo si sposterà in Piazza Monte Rosa, con l’iniziativa “Natale nel Cuore dello Scalo” organizzata dai commercianti della zona. Dall’8 al 24 dicembre, poi, ci sarà un motivo in più per lo shopping di Natale a Orvieto con i parcheggi gratuiti nel centro storico dalle 16 alle 22.
In Piazza del Popolo, nei giorni di Umbria Jazz Winter dal 28 dicembre 2024 al primo gennaio 2025, la facciata dell’Hotel Reale ospiterà invece proiezioni a tema che faranno della piazza un palcoscenico visivo in cui musica e arte si incontreranno in un abbraccio di note e colori sotto la maestosità del Palazzo del Capitano del Popolo, impreziosito dalla nuova illuminazione architettonica realizzata nei mesi scorsi.
Le Natività di ogni genere trasformeranno invece il quartiere medievale nel ‘quartiere dei presepi’. Due gli appuntamenti principali: la 35esima edizione del Presepe nel Pozzo della Cava ‘L’Angelo del Mattino’, dal 23 dicembre al 12 gennaio, e il Presepe vivente nell’Orto di San Giovenale, organizzato dall’associazione PresepeOrvieto, che si terrà il 26 e 28 dicembre e il 6 gennaio. Entrambi fanno parte del Circuito dei Presepi organizzato dal Comitato cittadino dei Quartieri con circa 30 rappresentazioni sparse nelle chiese e nelle case del territorio comunale. Il prologo ci sarà il 21 dicembre a Benano, con l’inaugurazione della mostra ‘Presepi nel Borgo’ e l’incontro ‘E vidi l’aria colpita da stupore – La Natività nella storia dell’arte/La tradizione dall’origine al nostro salotto’. Sabato 4 gennaio sarà infine il borgo di Sugano a trasformarsi in una piccola Betlemme con la terza edizione del presepe vivente.
Il 29 dicembre in Duomo, poi, la celebrazione per l’apertura del Giubileo 2025.
Le tradizioni del Natale si incroceranno infine con le tradizioni cittadine, sabato 7 dicembre al Museo “Emilio Greco” con l’iniziativa dell’associazione Lea Pacini per i 30 anni del Corteo delle Dame di Orvieto, mentre è ormai tradizione anche la festa della Nuove Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, dal 29 novembre al 1 dicembre, “Un secolo di Fumi (-7) – Le storie siamo noi”.