martedì, 24 Dicembre 2024

‘Amerino Tipico Festival’, festival delle esperienze del vino, dell’olio e dei sapori

Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la 1^ edizione di ‘Amerino Tipico Festival’ una due giorni di esperienze di scoperta delle tipicità, delle qualità, dei valori, dei paesaggi del territorio Amerino, nell’Umbria meridionale, un luogo unico, dove clima, orografia e tradizioni rendono i prodotti identitari unici.
Ben 11 i borghi medievali e città d’arte della provincia di Terni, coinvolti nel progetto ‘Amerino Tipico’ – Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina – che hanno deciso di unirsi per dare vita ad un evento che tramite esperienza diretta e multisensoriale porterà i visitatori a godere di paesaggi mozzafiato, emergenze culturali ed artistiche uniche, muovendosi sulle tracce delle eccellenti produzioni enogastronomiche del territorio, che sarà possibile degustare tra chiostri, monasteri e sale affrescate di Amelia, o direttamente nei luoghi di produzione dove incontrare chi, con il lavoro della terra, cura e disegna paesaggi.
A dare il via all’Amerino Tipico Festival, sabato 23 settembre, una serie di incontri tematici e di approfondimento sui prodotti tipici, la biodiversità e il paesaggio, la premiazione  dei vincitori del concorso fotografico #PaesaggioAmerinoTipico, a cui seguiranno una serie di esperienze di degustazione guidata, che si terranno presso le sale del Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa” di Amelia: di Olio e.v.o. Dop Colli Amerini e monocultivar Rajo; di salumi Amerini; di tartufo; di formaggi e di Vini autoctoni e frutti antichi.
La giornata di domenica 24 settembre invece porterà gli appassionati gourmet a visitare il territorio e i luoghi di produzione. Sono in programma infatti una serie di Tour del vino, dell’olio, dei sapori e di teatro guidati da percorrere in navetta, che dal centro storico di Amelia porteranno a conoscere i produttori nei loro luoghi di lavoro, visitandone i territori di produzione e potendo ascoltare i racconti di questi fieri custodi del paesaggio che con il loro lavoro danno vitalità alla tradizione produttiva locale e disegnano custodendolo il territorio che li circonda. Il tour del vino attraverserà i territori di Amelia, Lugnano in Teverina, Giove e Montecastrilli; il tour dell’Olio e.v.o. attraverserà i territori di Amelia, Lugnano in Teverina e Montecchio; il tour dei sapori attraverserà i territori di Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Guardea, Penna in Teverina e Montecastrilli.
A chiudere la due giorni di “Amerino Tipico Festival” il concerto in Barriccaia presso la Cantina le Poggette con il violoncellista Andrea Rellini.

https://www.amerinotipico.it/

News Correlate