“Buone notizie per il lago Trasimeno. Le ottime condizioni ambientali che finalmente sono state ripristinate per il quarto lago d'Italia si riverberano anche sui media nazionali". È quanto spiega la Provincia di Perugia facendo notare come "i livelli idrometrici record raggiunti a cavallo tra la primavera e l'estate 2013, che hanno ripresentato le stesse condizioni di 25 anni fa, fanno guadagnare al bacino lacustre umbro la homepage di Corriere.it con un articolo a firma di Marco Gasperetti, ‘Trasimeno, così rinasce il lago del principe’.
"Un omaggio – prosegue la nota – al ritrovato benessere ambientale ed ecologico dello specchio d'acqua e delle sue rive, tanto da guadagnarsi in alcuni tratti le 5 vele della Guida Blu di Legambiente e da essere giudicato dalla stessa Associazione ambientalista indiscutibilmente pulito”.
“L'attenzione riservata al Trasimeno – afferma Marco Vinicio Guasticchi, presidente Provincia i Perugia – anche dai media nazionali lascia ben sperare per la stagione turistica in corso, per la quale si auspica di incassare gli stessi successi. Il lago si merita tale attenzione, in quanto è senza dubbio tra i nostri migliori biglietti da visita”.