venerdì, 22 Novembre 2024

Assisi, tutto esaurito per la visita del Papa

Secondo Federalberghi effetto si estende su territori vicini

Manca ancora un mese alla visita di Papa Francesco ad Assisi ma già da ora è impossibile trovare una camera libera. A beneficiarne anche Perugia e Foligno.
“È impossibile verificare le disponibilità fino all'ultimo posto – afferma Rolando Fioriti, direttore di Federalberghi Confcommercio Umbria – ma possiamo già dire che non ci sono posti letto alberghieri ad Assisi per le notti tra il 3 e 4 ottobre e per quella successiva.  Chi viene – rileva – chiede di soggiornare 1 notte, quella precedente o la successiva alla visita del Papa. Solo i più organizzati cercano entrambe". 
Secondo il direttore di Federalberghi si tratta di turisti prevalentemente italiani, provenienti soprattutto dalla zona di Roma, da Marche, Toscana, Campania e più in generale dal sud Italia. 
"Da qualche mese – spiega Fioriti – è poi in atto un trend turistico positivo per gli stranieri, attratti da Assisi e dal Papa che porta il nome di San Francesco.  La visita del Pontefice si annuncia importante anche sotto l'aspetto turistico. Non tanto – sostiene – per l'effetto economico del tutto esaurito legato alle due notti dell'arrivo del Papa, quanto piuttosto per quello trascinamento che può creare. Nell'immediato futuro sarà infatti importante marcare la vicinanza religiosa del territorio, Assisi e più in generale l'Umbria, al Santo Padre. Pensando anche a tutto il mercato turistico sud americano". 

News Correlate