L'amministrazione regionale si è assunta il compito di rendere nuovamente fruibile lo Chateau Vallaise d'Arnad. In quest'ottica rientra anche l'iniziativa ‘Chateaux ouverts' che contribuisce ''alla ricostruzione delle radici e dell'identità collettiva locale e favorisce ''il coinvolgimento del grande pubblico negli interventi di tutela e valorizzazione svolti sul patrimonio''.
Le operazioni di restauro prenderanno il via a breve, ma dall'11 al 14 novembre il castello di Arnad sarà aperto in via straordinaria "con l'obiettivo di coinvolgere la comunità nella fruizione di quest'immobile, mai visitato prima dal pubblico", come ha sottolineato Laurent Vierin, assessore regionale alla cultura.
Sono previste visite guidate gratuite per gli studenti (11 e 12 novembre dalle 9 alle 12) e per residenti e turisti (11 e 12 novembre dalle 14 alle 17 e 13 e 14 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).
"Dopo anni di interventi volti alla tutela ed alla conservazione – spiega Vierin – è giunto finalmente il momento di rendere fruibile il nostro patrimonio culturale attraverso la logica della Restitution. L'idea portante che anima questa iniziativa è infatti quella di rendere, sin da subito, partecipe la popolazione di questa acquisizione dando la possibilità a tutti di accedere e di vivere questo luogo, testimonianza della nostra storia".
Durante le visite guidate sono anche previsti intrattenimenti musicali e teatrali, oltre a una degustazione di prodotti enogastronomici locali. ''Nel futuro – annuncia Vierin – pensiamo di destinare una parte del castello alla musealizzazione e l'altra alla promozione di prodotti del territorio in un'ottica commerciale''.