martedì, 24 Dicembre 2024

A Etroubles mostra dedicata a Henry Cartier-Bresson

Dal 16 giugno al 16 settembre in mostra gli scatti del fotografo francese

Nel borgo di Etroubles, nella valle del Gran San Bernardo, dal 16 giugno al 16 settembre sarà allestita una mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson. L’esposizione è organizzata in collaborazione con la Fondation Pierre Gianadda di Martigny ed è curata da Jean-Henri Papilloud, Sophia Cantinotti e Alessandro Parrella. La mostra presenterà al pubblico la collezione 'Sam, Lilette e Sebastien Szafran', offerta nel 2005 alla fondazione d'arte elvetica: si tratta di 226 fotografie in bianco e nero, offerte da Henri Cartier-Bresson, che raccontano la storia di una lunga amicizia fatta anche di pranzi condivisi, passeggiate a Parigi, discussioni appassionate e momenti di contrasto tra 3 famiglie: quelli di Sam, Lilette e Sebastien Szafran; Henri Cartier-Bresson e Martine Franck; Leonard e Annette Gianadda.
Le immagini costituiscono un riflesso del percorso artistico e umano del fotografo francese. La collezione raccoglie foto della giovinezza, grandi incontri, testimonianze di momenti storici, paesaggi vicini e lontani, volti amati e numerosi ritratti di grandi artisti oltre che di scrittori. Completano la raccolta alcune immagini scattate da amici comuni come il fotografo statunitense Man Ray o il poeta e scrittore Robert Doisneau ed anche Martine Franck.
L'esposizione sarà allestita nella Sala espositiva di località L'Ila e sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 20. Il catalogo sarà pubblicato dalla Fondation Pierre Gianadda, e riprodurrà tutte le fotografie esposte, con i testi di Martine Franck, Sam Szafran, Jean Clair e Daniel Marchesseau. 

 

News Correlate