Natale sul Cervino: musica, luci ed emozioni sulla neve
03 Dicembre 2025, 10:30
Luci, musica, proposte culturali e iniziative dedicate alle famiglie: il Comune di Valtournenche si prepara al Natale, proponendo una serie di eventi per i propri ospiti, già numerosi a Breuil-Cervinia dove si scia da ormai un mese.
Nella località turistica è ormai una tradizione l’accensione dell’albero di Natale. È il primo appuntamento in calendario e si svolgerà sabato 6 dicembre, alle 18.30, davanti alla chiesa di Breuil-Cervinia. La sera del 7 dicembre, alle 21, il centro congressi di Valtournenche ospiterà ‘Natale con i Flauti’, una serata firmata Amici del Cervino con il maestro Ugo Piovano e Don Paolo Papone.
Il 27 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, la piazza della chiesa di Valtournenche si illuminerà con ‘Candle Notes’. Centinaia di candele avvolgeranno il pianista e la cantante che reinterpreteranno brani natalizi e melodie moderne. La serata proseguirà al centro congressi con lo spettacolo ‘All That Musical’, un medley musicale ricco di energia.
Il giorno seguente, dalle 15 alle 18.30, la piazza della chiesa di Valtournenche diventerà un luogo di festa per i più piccoli con ‘Bimbi in Festa’. Un pomeriggio di animazioni e giochi all’aperto o, in caso di maltempo, all’interno del Comune.
Tra il 29 e il 30 dicembre altri due momenti di grande fascino e tradizione, con le fiaccolate dei maestri di sci e delle guide alpine. Il primo giorno il suggestivo evento si svolgerà a Valtournenche, il secondo replica a Breuil-Cervinia (campetto Crétaz). L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21.
L’arrivo del nuovo anno, a Breuil-Cervinia, si festeggerà nella piazzetta davanti alla chiesa. Una serata di musica e divertimento per brindare al 2026. Il 2 gennaio, dalle 16.30 alle 18, è in programma ‘White Carols & Caricaturista’, evento musicale che porterà in piazza a Valtournenche un ensemble di sette musicisti impegnati in arrangiamenti acustici di brani natalizi.
Infine, il 4 gennaio (ore 18), sempre al centro congressi di Valtournenche, si svolgerà ‘I Sabot e gli Gnomi della Notte’, spettacolo teatrale per famiglie che unisce racconto, fantasia e tradizioni alpine.
E per gli appassionati di sport, dal 12 al 14 dicembre tonerà la Coppa del Mondo di snowboard cross. A Breuil-Cervinia, nella zona di Plan Maison, saranno due le gare in programma, una individuale e la team.