La Valle d’Aosta alla 1^ edizione di Aprèski Milano Mountain Show
17 Ottobre 2025, 11:30
Giovedì 16 ottobre una folta rappresentanza valdostana, in occasione della 1^ edizione di Aprèski | Milano Mountain Show, ha preso parte a due ore di talk, moderate dal noto speaker di Cogne Paolo Mei in cui la Regione più piccola (ma anche la più alta) d’Italia ha saputo raccontarsi come una destinazione unita negli intenti e negli sforzi.
A proposito di sport invernali, testimonial d’eccezione dell’evento sono state due punte di diamante dello sci alpino valdostano e italiano: Guglielmo “Gugu” Bosca, azzurro di Coppa del Mondo, e Giorgia Collomb, slalomista già oro, quest’anno, nella gara a squadre dei Mondiali di Saalbach-Hinterglemm, e che proprio a breve, il 17 ottobre, compirà 19 anni.
“In Valle d’Aosta la stagione invernale prenderà ufficialmente il via il 25 ottobre con l’apertura degli impianti di Breuil-Cervinia. Tra novembre e i primi giorni di dicembre, i grandi comprensori sciistici, insieme alle piccole stazioni, completeranno l’offerta invernale valdostana. Abbiamo colto l’importante opportunità offerta dalla 1^ edizione di APRESKI per incontrare giornalisti, influencer e addetti ai lavori, presentando le novità dedicate agli sciatori e raccontando il nostro territorio, pronto come ogni anno ad accogliere gli appassionati di montagna e natura. Amiamo sottolineare l’altitudine delle nostre montagne e la verticalità unica della Valle d’Aosta; per questo motivo abbiamo voluto valorizzare non solo il nostro prodotto di punta, lo sci, ma anche le piccole stazioni e i villaggi alpini, che offrono la possibilità di vivere vacanze scandite dai ritmi e dai sapori autentici della montagna più vera”, ha detto Giulio Grosjacques, assessore al Turismo, Sport e Commercio.
“La Valle d’Aosta continua innalzare il livello e la qualità delle infrastrutture funiviarie e dei servizi, con interventi innovativi mirati a rendere lo sci sempre più sostenibile e accessibile – aggiunge Luigi Bertschy, assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile – L’ammodernamento degli impianti di innevamento, l’innalzamento delle quote e lo snow-farming garantiscono una copertura delle aree sciabili sempre più ampia. Consolidato il sostegno alle piccole stazioni anche attraverso progetti mirati, come il Magic Pass, pensati per rendere la montagna fruibile da tutte le famiglie e che coinvolgono direttamente le località turistiche. L’obiettivo è coniugare sviluppo economico, tutela ambientale e lavoro di qualità per la montagna, offrendo una visione concreta e inclusiva per il futuro del territorio”.
“Il Comitato Valdostano FISI – ASIVA, è un riferimento per gli sport invernali in Valle d’Aosta. Nelle Squadre Regionali sono cresciuti i grandi Campioni che hanno portato lustro agli sport azzurri e orgoglio alla nostra comunità, grazie ai loro straordinari successi internazionali – ha detto il rappresentanza di ASIVA, il presidente Marco Mosso – Questi traguardi sono stati raggiunti grazie all’impegno dei nostri Sci Club, che offrono ai giovani atleti percorsi formativi di altissima qualità. Da alcuni anni, con il sostegno della Regione Valle d’Aosta, promuoviamo il Progetto Children e Under 23, con l’obiettivo di far crescere insieme ai nostri Sci Club i giovani atleti in modo armonioso e sereno. I giovani rappresentano il nostro futuro: su di loro dobbiamo concentrare tutte le nostre energie e il nostro lavoro, affinché possano continuare a portare in alto i colori della Valle d’Aosta e dell’Italia negli sport invernali”.