Skyway Monte Bianco punta al green con le operazioni di pulizia del ghiacciaio


Skyway Monte Bianco si impegna nella pulizia del ghiacciaio del Monte Bianco, dimostrando sensibilità e attenzione per la salvaguardia e la tutela ambientale e confermando l’obiettivo di realizzare un turismo sostenibile.

Negli scorsi mesi, presso la stazione di Punta Helbronner, la Società Funivie Monte Bianco ha avviato le operazioni straordinarie di rimozione di materiali ferrosi. Ad oggi circa 20 tonnellate di rottami sono stati disseppelliti da imprese specializzate in lavori in alta quota e trasportati a valle per lo smaltimento, grazie all’uso di elicotteri: numerosi erano infatti i resti delle attività legate allo storico impianto funiviario e di vecchi skilift – presso il colle del Gigante – risalenti fin dagli anni ‘50.
Le operazioni hanno riportato alla sua straordinaria bellezza l’intera vetta e il circostante ghiacciaio, di concerto con il Corpo Forestale Valdostano, esperto conoscitore di un territorio così difficile e aspro come quello del Monte Bianco, dove la verticalità e l’altitudine rendono tutto più difficile. L’attenzione di Funivie Monte Bianco è rivolta anche al Colle Occidentale del Toula – nelle immediate vicinanze di Punta Helbronner e punto di partenza della famosa discesa sciistica fuori pista del Ghiacciaio del Toula – dove, in collaborazione con Società Guide di Courmayeur, sta ultimando le operazione di pulizia. In allegato il comunicato stampa completo e qui una selezione di immagini.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social