In VdA nasce TO per turismo accessibile

Strutture, servizi, escursioni e attività, sito interamente accessibili

‘Valle d’Aosta per tutti’ è il nuovo progetto del TO Sicuramente Vacanze. Il TO fa parte di Ansed, società che opera in Valle d’Aosta in progetti e servizi per bambini, ragazzi, giovani, anziani e per persone con disabilità. Obiettivo dell’iniziativa è rispondere alla domanda di un’accoglienza turistica accessibile. L’offerta, infatti, è modellata sulle esigenze delle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive e delle persone anziane con esigenze speciali. Inoltre, ‘Valle d’Aosta per tutti’ è anche club di prodotto riconosciuto dalla Regione. Il club, oltre alle soluzioni ricettive, propone un ricco ventaglio di attività ludico-ricreative. I clienti possono scegliere tra enogastronomia, ippoterapia, volo in parapendio, rafting, escursionismo, visite a un osservatorio astronomico. Per i mesi invernali sono previsti weekend tematici, sleddog, airboard, scuole di sci alpino, di sci di fondo e snowboard.
Tutte le attività sono seguite da personale con una formazione professionale e laddove necessario vengono praticate con attrezzature specifiche e ausili di supporto alla disabilità. Altro elemento importante è l’organizzazione di tutti gli aspetti logistici del soggiorno: trasferimenti, anche con mezzi attrezzati con pedana per le carrozzine, differenti tipologie di servizi di assistenza, anche infermieristica, identificazione di guide certificate. Per permettere agli utenti di informarsi con facilità sulle attività e sulle strutture proposte è stato creato il sito www.valledaostapertutti.it, accessibile con tasti di accesso rapido e pulsanti in home page che permettono di aumentare e diminuire la dimensione dei caratteri.
“Abbiamo dato vita a questo nuovo progetto per rispondere a un’esigenza e valorizzare 25 anni di esperienza nel settore. Mi preme sottolineare che riusciamo a proporre un prodotto articolato, con un ampio ventaglio di attività che si integrano con l’ospitalità alberghiera, grazie all’interazione con i nostri partner”, commenta Walter Jacquemet, titolare di Sicuramente Vacanze e di Ansed.
“Il progetto è partito dalla volontà di mettere a punto un’offerta adatta a intercettare le richieste delle persone con disabilità che manifestano sempre di più l’esigenza di viaggi ed eventi ‘a loro misura’. La rete ricettiva e i servizi logistici erano già pronti ma mancava il coordinamento con le attività ludico-ricreative. La classificazione ‘Club di Prodotto’ da parte della Regione valorizza il nostro lavoro e attesta la qualità del progetto presso il suo pubblico di riferimento, le adv e tutti i soggetti, anche istituzionali e associativi, con cui andremo a interagire”, conclude Remo Prodoti, ideatore del progetto e direttore di Sicuramente Vacanze.

editore:

This website uses cookies.