giovedì, 19 Dicembre 2024

Save approva bilancio e segna utile gruppo per 24,8 mln

Il gruppo Save, società di gestione dell'aeroporto Marco Polo di Tessera, ha approvato il bilancio economico 2013. Il gruppo, in un anno che ha visto la riclassifica dei dati economici e patrimoniali del Gruppo Airest e Centostazioni tra le attività destinate alla cessione, ha chiuso l'esercizio 2013 con ricavi consolidati per 145,5 milioni, in crescita dell'8,9% sul 2012 e con un ebitda di 58,5 milioni, in crescita del 10,4% sull'esercizio precedente. L'utile netto del gruppo si attesta a 24,8 milioni (-22,6%). La sola Save tuttavia ha chiuso l'esercizio con ricavi per circa 120 milioni e un utile netto di 37,1 milioni. 
È stata stabilita la distribuzione di un dividendo pari 0,52008 euro per azione (che presenta un incremento del 19,1% rispetto al dividendo per l'esercizio 2012 pari a 0,43672 euro per azione).
“Il 2013 rappresenta un anno importante per Save – ha commentato Enrico Marchi, presidente Save – caratterizzato dall'entrata in vigore del Contratto di Programma, firmato a dicembre dell'anno precedente, e dall'adeguamento delle tariffe aeroportuali che garantisce la certezza degli investimenti. Da qui la scelta di concentrare l'attività della nostra Società soprattutto sulla gestione aeroportuale, che per Venezia in particolare significa sviluppare un complesso piano di interventi infrastrutturali. Il Sistema Venezia-Treviso, con 10,5 milioni di passeggeri, ha dimostrato ancora una volta la sua solidità nell'ambito del panorama aeroportuale nazionale – ha proseguito Marchi – La diversificazione del traffico, la costante introduzione di nuove rotte accompagnata dal consolidamento di linee già operative e da solidi rapporti con i vettori, rendono il nostro Sistema un riferimento per un'ampia aerea del Paese in termini di mobilità e di produzione di ricchezza e occupazione".

News Correlate