mercoledì, 26 febbraio 2020

Film di Luca Verdone all’Hilton Molino Stucky nell’ambito della mostra di Naby Byron

Martedì 19 novembre 2019 alle 16.30 nel cuore di Venezia, all’interno dell’Hotel Hilton Molino Stucky, avrà luogo la proiezione del film ‘La meravigliosa avventura di Antonio Franconi’ (2011) diretto da Luca Verdone, con Massimo Ranieri nel ruolo di Antonio Franconi, alla presenza del regista e di Carlo Montanaro, scrittore, giornalista e critico cinematografico.

La proiezione del film accompagnerà l’installazione ‘Play With Us – Dall’arte popolare all’arte moderna’ con le opere dell’artista Naby Byron e la texture musicale di Max Casacci dei Subsonica, a cura di Gian Paolo Borghi, etnoantropologo ed esperto di tradizioni popolari.

L’evento sarà presentato da Carlo Monatanaro, che ha scritto numerosi saggi critici e partecipato all’organizzazione di importanti eventi culturali, festival e rassegne, con istituzioni ed enti tra cui l’Istituto per lo studio e la diffusione del cinema d’animazione (ISCA), la Biennale di Venezia, il Festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti di Asolo e il MyFest di Cattolica.

Questo film, selezionato come accompagnamento alla mostra ‘Play With Us – dall’arte popolare all’arte moderna’, trasmette perfettamente l’adattamento della cultura tradizionale alle aspettative del contemporaneo, tema fortemente legato alla concezione artistica di Naby. I cavalli sono resi liberi dai rigidi meccanismi delle giostre, proiettati lontani dalle tradizionali, in un contesto moderno e contemporaneo, i Luoghi dell’Altrove.

L’esposizione della mostra e la proiezione del film in collaborazione con l’Associazione UFO-Ultimi Futuristi, sono inserite nella programmazione di ‘Le Città in Festa’ promossa dalla Città di Venezia ed è realizzata con il patrocinio della Regione del Veneto, della Città di Venezia, del Comune di Bergantino, del Museo della Giostra di Bergantino, del MAF (Museo Mondo Agricolo Ferrarese), di Hilton Stucky Venezia e si colloca all’interno delle celebrazioni del Centenario dalla Fondazione del Gruppo Hilton.

News Correlate