Si inaugura la nuova stagione di Corte delle Dolomiti
19 Dicembre 2025, 09:30
Il nuovo calendario degli eventi di Corte delle Dolomiti, storico villaggio di villeggiatura a Borca di Cadore (BL), è già ricco di proposte. Il 24 dicembre prevista l’apertura ufficiale dell’Hotel Boite. La sera stessa, il Ristorante 942 dell’hotel, propone ad ospiti e ad esterni il ‘Cenone della Vigilia’ al prezzo di euro 70 a persona. ‘La cena di Natale’ del 25 dicembre prevede un menu a base di carne: carpaccio di cervo con dadolata di zucca, nocciole e pomodori confit, risotto al ragù d’anatra, costoletta di cervo e tortino di patate, uva sultanina e noci con demiglace alle castagne, allo stesso prezzo. Il 31 dicembre si festeggia Capodanno con il ‘Cenone di San Silvestro’ con un menu gourmet a 6 portate e dessert a sorpresa dello chef, al prezzo di euro 100 a persona.




Doppio appuntamento nella giornata di sabato 27 dicembre: alle ore 18, presso Corte SPA, il concerto di arpa e sintetizzatore a bordo piscina. In omaggio, un calice di vino a tutti i partecipanti. Ingresso 35 euro, incluso l’ingresso di 3 ore a Corte SPA (per info e prenotazioni Tel. 0435700216); alle ore 19, presso la sala conferenze dell’Hotel Boite, la presentazione del prototipo delle nuove lampade progettate appositamente dallo Studio di design Mandalaki di Milano per le camere dell’hotel Boite, in linea con gli arredi originali degli anni ’60 ideati dall’architetto Gellner.
Domenica 28 dicembre alle ore 18 nella sala conferenze dell’Hotel Boite saranno presentati i primi due volumi della collana dedicata a Gellner, ‘Edoardo Gellner Architetto’: ‘Chiesa Nostra Signora di Cadore’ e ‘Villaggio ENI: architettura e paesaggio’. Gellner, su commissione del Presidente Enrico Mattei, ha progettato e realizzato dalla metà degli anni ’50 l’intero Villaggio ENI a Borca di Cadore, oggi Corte delle Dolomiti.
Sempre nella sala conferenze dell’Hotel Boite lunedì 29 dicembre alle ore 18 si terrà la proiezione del documentario ‘Villaggio ENI: un piacevole soggiorno nel futuro’. Il regista Davide Maffei sarà presente e disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti. L’incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero.
Anche il 2026 inizia con una fitta agenda di appuntamenti: ogni giovedì di gennaio (1, 8, 15, 22, 29) alle ore 21, nella lounge dell’Hotel Boite avrà luogo la Winter Edition del Dolomiti Blues&Soul Festival. Concerti ad ingresso libero, ma per chi vorrà approfittare del buffet salato prima dell’inizio e di quello dolce alla fine, il costo è di euro 15.
Sabato 3 gennaio dalle ore 8.15 alle ore 16 sarà la volta di Camminyoga, un appuntamento con yoga in spa al risveglio, colazione presso l’Hotel Boite ed escursione guidata ai piedi del Monte Pelmo con possibilità di trascorrere la giornata sulla neve (per info e prenotazioni: @camminyogadolomiti su Instagram, @camminyoga su Facebook).
‘Manaslu 8163m. La bellezza dell’insuccesso’ è il titolo dell’incontro che si terrà alla sala conferenze dell’Hotel Boite alle ore 18.30 con Omar Bartoli, geologo, ricercatore dell’Università di Padova e scalatore, che racconta della sua singolare esperienza sul Manaslu, la ‘montagna dello spirito’ dell’Himalaya nepalese.
Elena Maierotti, istruttrice di apnea certificata Apnea Academy, e Gianna De Bona, istruttrice certificata Yoga Alliance terranno un workshop dal titolo ‘Yoga e apnea’, sabato 24 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso Corte SPA. Per questo appuntamento sono previsti colazione, teoria dell’apnea, pratica di yoga, esercizi di respirazione e rilassamento, apnea statica, brunch, possibilità di fermarsi nella spa in orario pomeridiano a prezzo agevolato.