venerdì, 22 Novembre 2024

A Venezia la nuova apertura in Italia per Rosewood Hotels & Resorts

Rosewood Hotels & Resorts è stato nominato dalla società immobiliare italiana Gruppo Barletta per la gestione di Rosewood Venezia, che aprirà nel 2020 come seconda proprietà del marchio ultra-lusso in Italia e quarta in Europa.

Situato nel cuore del vivace quartiere di Cannareggio, il Rosewood Venezia sarà ospitato all’interno di palazzo Donà Giovannelli, storico edificio del XV secolo situato vicino a molti dei monumenti più leggendari della città, tra cui la Strada Nova, Piazza San Marco, la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale.

Costruito nella metà del 1400 da Filippo Calendario, Palazzo Donà Giovannelli è ricco di storia, essendo stato la dimora del Duca di Urbino e sede del matrimonio del figlio con la principessa Vittoria Farnese. Il palazzo ha avuto due ristrutturazioni, la prima nel 1800 ad opera del famoso architetto Gian Battista Meduna e la seconda nella metà del XX secolo. Nel corso della sua storia, il palazzo è stato di proprietà di entrambe le famiglie Donà e Giovannelli ed è rimasto un tesoro unico nel suo genere nel cuore di Venezia.

Il Rosewood Venezia ospiterà circa 50 camere e suite ispirate alla ricca storia del palazzo e con una vista sull’acqua grazie alla sua doppia facciata sul canale. L’ingresso principale dell’hotel sul Rio di Noale è una caratteristica gotica che fornisce un comodo accesso all’acqua dal primo cortile interno e dalla scala ottagonale creata dal architetto Gian Battista Meduna, le cui altre opere includono la ristrutturazione del Duomo di San Marco. Il piano nobile dell’edificio è adornato con affreschi, stucchi e soffitti a cassettoni nonché magnifici caminetti e arazzi. Una caratteristica distintiva della proprietà sono due cortili murati, una rarità a Venezia, che offriranno uno spazio esterno invitante per cenare e rilassarsi.

Rosewood Venezia ospiterà 2 aree ristoro, tra cui un piano bar. Inoltre, l’hotel includerà il famoso Sense, la Rosewood Spa, centro fitness all’avanguardia e ampi spazi per riunioni ed eventi.

“Una delle città più romantiche d’Europa, amata per la sua architettura e i suoi canali, Venezia è il luogo ideale per la nuova proprietà di Rosewood, in un portafoglio europeo in rapida espansione – afferma Sonia Cheng, ad di Rosewood Hotel Group – Celebrata per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo del commercio, della cultura e delle arti italiane, Venezia è ricca di storia e di bellezza naturale. Non vediamo l’ora di offrire agli ospiti un accesso impareggiabile ai suoi numerosi tesori”.

“Con il suo design eccezionale, la sua storia e il suo patrimonio, Palazzo Donà Giovannelli è destinato a diventare un punto di riferimento a Venezia – afferma Paolo Barletta, ad del Gruppo Barletta – Questo progetto rafforza l’attrattività del nostro Paese quale destinazione turistica. Il Gruppo Barletta è orgoglioso di intraprendere questo progetto insieme ad un brand che rappresenta la qualità assoluta come Rosewood Hotels & Resorts”.

News Correlate