In molti, tra albergatori e rappresentanti delle scuole alberghiere e istituti tecnici di Verona e provincia, hanno partecipato all’incontro sull’Alternanza Scuola Lavoro che si è svolto il 17 gennaio a Garda, nella sede di Federalberghi Garda Veneto.
La tavola rotonda, promossa da COSP Verona con la collaborazione di Federalberghi Garda Veneto e dell’Ente Bilaterale del Turismo Gardesano e legata al progetto FSE Regione Veneto ‘VIA!’ è iniziata con i saluti di Marco Lucchini, presidente di Federalberghi Garda Veneto e dell’Ente Bilaterale Turismo Gardesano e di Lisa Conforto, direttrice COSP Verona.
Da quest’anno l’alternanza scuola-lavoro, introdotta con la riforma de ‘La buona scuola’ entra a regime. Si stima che gli studenti coinvolti in Italia saranno circa 1,5 milioni. Durante il convegno si sono approfonditi gli aspetti utili a favorire il dialogo e la partecipazione nella progettazione dell’alternanza tra scuole e imprese in campo turistico.
“L’alternanza scuola lavoro, è un progetto che abbiamo sempre sostenuto e voluto, è importante per superare lo scollamento tra la formazione e il mondo del lavoro e permetterà di far entrare gli studenti nel vivo delle dinamiche di impresa e nella specifica realtà lavorativa territoriale. Un territorio, quello del Garda, che ha saputo superare e risentire in minima parte di una crisi epocale come quella che abbiamo vissuto in questi anni. Grazie ad un progetto didattico integrato e fortemente caratterizzato sul territorio, potremo assumere nelle nostre aziende giovani più sicuri di se stessi, delle loro competenze e delle loro aspettative e il cui inserimento sarà più veloce e sicuramente meno traumatico per tutti”, ha detto Lucchini.
Lisa Conforto ha chiarito che l’obiettivo dei ‘Learning Tour’ per docenti è quello di aprire un dialogo con il mondo imprenditoriale cercando di agevolare lo scambio di esperienze tra scuola e mondo del lavoro e promuovendo azioni di valorizzazione del territorio.
La chiusura dei lavori è stata affidata ad Alessandro Massimo Nucara, dg di Federalberghi Italia, il quale ha posto l’accento sulla grande opportunità lavorativa offerta dal settore turistico.
“Vorrei parlare di dati – ha detto Nucara – attraverso i quali trovare degli spunti di collaborazione. Ho letto un articolo dove si diceva che a fronte di una parcentuale di disoccupazione giovanile del 32,75% ci sono parecchie imprese in diversi settori che hanno difficoltà a trovare personale qualificato. Tra questi settori c’è anche quello turistico. Ogni anno escono dagli Istituti alberghieri circa 40.000 diplomati ma questo numero non basta ad un settore che coinvolge cerca 1 milione di lavoratori all’anno. L’alternanza scuola lavoro deve essere coerente alla linea formativa e funzionale alle esigenze delle imprese”.