sabato, 27 Aprile 2024

Cybersecurity, come mitigare i rischi alle aziende alberghiere e ai loro ospiti

La sicurezza digitale e la tutela dei dati sensibili sono ormai una condizione imprescindibile per le aziende. Questo vale anche nel settore dell’ospitalità, per i dati di ospiti, dipendenti e fornitori.
Secondo l’ultimo rapporto Clusit, il Rapporto sulla sicurezza ITC in Italia, dal 2022 siamo entrati in una nuova fase di ‘guerra cibernetica diffusa’, nel contesto di crescenti tensioni internazionali e un conflitto combattuto ai confini dell’Europa. In questo scenario anche il nostro Paese risulta inevitabilmente coinvolto, come dimostra il significativo incremento (+40%) di cyber-attacchi andati a segno nel primo semestre 2023 rispetto al 2022.

Va segnalato che l’aumento di attacchi rilevati verso bersagli italiani è percentualmente maggiore rispetto alla crescita osservata a livello globale, che nel primo semestre 2023 è stata pari all’11% e già nel 2022 avevamo subito il 7,6% degli attacchi globali (contro un 3,4% del 2021). Questo trend si conferma in crescita anche nel 2023, dato che nel primo semestre gli attacchi verso vittime italiane rappresentano il 9,6% del campione totale studiato, a parità di fonti utilizzate.

Già da tempo, in qualità di associazione di categoria che rappresenta più di 400 imprese del turismo site in una delle destinazioni europee più conosciute e apprezzate, abbiamo cominciato a trattare questo tema con i nostri Soci e a cercare soluzioni per le nostre aziende.

Il 7 febbraio 2023, in occasione della Giornata mondiale della Cyber Security, Federalberghi Garda veneto ha siglato alla fiera Hospitality di Riva del Garda un accordo quadro per segnare questo nuovo percorso di cultura aziendale e abbiamo organizzato incontri sul territorio e webinar dal titolo ‘Resta sul Pezzo!’ pensati appositamente per la tipologia di aziende che rappresentiamo, su temi attuali ai quali prestare attenzione. Un’occasione preziosa per capire cosa fare, cosa non fare e a chi affidarsi.

“La cybersecurity è già tema attuale e come categoria risultiamo esposti al rischio di attacco informatico per appetibilità dei dati e la necessità della continuità del servizio offerto dalle nostre aziende – afferma il direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli – Ecco perché in questi casi la tempestività è fondamentale e così la consapevolezza degli operatori. Pertanto abbiamo pensato di raccogliere in un unico contenitore Partner qualificati nel settore, garantendo ai nostri Soci il contatto diretto, un’assistenza sicura e per 365 giorni l’anno e offerte economiche su misura”.

Un’azione che trova ordine e compimento in una guida dedicata da consegnare ai nostri Soci, contenente tutte le opportunità pensate per tutelare le aziende, per il mezzo di professionisti che già collaborano tra di loro e al di fuori dei quali non possiamo garantire altre soluzioni.

CONNESSIONE INTERNET
 Stabile e veloce
 Soluzioni di connettività diversificate e indipendenti
 Assistenza tecnica puntuale e immediata

CONSULENZA E SICUREZZA INFORMATICA
 Sistemi di Cloud&Mailing
 Centralini telefonici con linee protette sia per gli ospiti che per l’amministrazione
 Soluzioni hardware e software per la protezione dati

CYBERSECURITY E TUTELA LEGALE
 Trasformazione digitale con servizi personalizzati
 Assistenza da parte di esperti che hanno già affrontato casi di cyber attacchi

POLIZZA A COPERTURA DEI RISCHI IT
 Copertura assicurativa creata ad hoc per la struttura ricettiva
 Sulla base delle nostre richieste in qualità di Associazione di categoria

TRANSAZIONI BANCARIE PROTETTE
 Maggiore sicurezza nei pagamenti elettronici da POS e da remoto, ad esempio pagamenti anticipati
del soggiorno e/o versamento delle caparre

Per conoscere il progetto, i Partner selezionati e per rimanere aggiornato, visitatr la pagina sul sito istituzionale: https://www.federalberghigardaveneto.it/partners/la-cyber-security-non-va-in-vacanza/

News Correlate