venerdì, 29 Marzo 2024

Federalberghi Garda Veneto, seminario su procedure antincendio

Istituito anche uno ‘Sportello Prevenzione Incendi’

Con l’avvicinarsi della stagione turistica 2013 le strutture ricettive, ancora sprovviste di Certificato di Prevenzione Incendi, dovranno fare i conti con la normativa vigente in materia di antincendio. Il termine ultimo per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, stabilito dal D.M. 16/03/2012, è il 31 dicembre 2013. Entro tale data tutte le strutture alberghiere, con oltre 25 posti letto, dovranno dimostrare di possedere i requisiti minimi di sicurezza e un preciso piano di adeguamento per proseguire l’attività alberghiera fino a fine anno e per non rischiare una sospensione o una limitazione dell’attività.
Per sensibilizzare i propri associati, per dare risposta a queste e altre domande Federalberghi Garda Veneto ha organizzato un seminario sulle Procedure Antincendio all’Hotel Caesius Thermae di Bardolino.
I relatori, il comandante Settimio Simonetti e il vicecomandante Lorenzo Gambino dei Vigili dei Fuoco di Verona, hanno fornito indicazioni precise sugli obblighi ai quali gli albergatori dovranno attenersi e ai sistemi di sicurezza che dovranno assolutamente attivare nelle loro strutture per non incorrere in sanzioni. Gli addetti alla sicurezza antincendio devono aver frequentato un corso specifico e se l’hotel ha più di 100 posti letto devono anche essere in possesso di un attestato di idoneità specifico rilasciato dai vigili del fuoco.
Federalberghi Garda Veneto, inoltre, ha pensato di mettere a disposizione dei soci il servizio ‘Sportello Prevenzione Incendi’.
“Questo sportello di consulenza – spiega Giovanni Altomare, direttore Federalberghi Garda Veneto – è stato attivato per fornire informazioni su problematiche attinenti alla normativa prevenzione incendi e per aiutare i nostri associati ad effettuare l’istruttoria tecnica delle pratiche di prevenzione incendi secondo le modalità stabilite dal Comando dei Vigili del Fuoco. Attraverso lo ‘Sportello Prevenzione Incendi’ i responsabili delle strutture alberghiere potranno fissare un appuntamento e richiedere un’analisi gratuita sulla corretta applicazione delle norme di prevenzioni incendi e sulla correttezza della documentazione aziendale. Nel caso ci fosse la necessità di interventi o di produrre nuova documentazione, l’impresa alberghiera  potrà avvalersi di un’azienda specializzata a tariffe convenzionate”.

 

News Correlate