Si è costituito ufficialmente, con l’elezione degli organi direttivi e l’approvazione dello statuto nell’assemblea dei soci, il ‘Comitato Venezia Port Community’, composto da 36 promotori rappresentanti di associazioni e operatori del cluster portuale.
Viene ufficializzata così l’attività svolta nell’ultimo anno, con la costante presenza ai tavoli tecnici istituiti dai ministeri competenti, in primis dal Mims, sui temi cruciali per porto di Venezia.
Alla presidenza del Comitato Direttivo, composto di 10 membri rappresentativi dei diversi settori del cluster, è stato eletto Alessandro Becce, AD di Fhp Holding Portuale, che sarà affiancato da tre vicepresidenti: Alessandro Santi per il sistema camerale e degli agenti e spedizionieri, Sergio Lucchi per il settore industriale e Michele Cazzanti, espressione di Confindustria Venezia e Rovigo settore crociere.
“Gli obiettivi del Comitato – commenta Becce – sono quelli di supportare lo sviluppo del Porto, migliorando il gioco di squadra sui temi strategici di interesse comune, quali dragaggi, crociere, funzionamento Mose e operatività”.