domenica, 22 Dicembre 2024

Veneto e Marca Treviso tra fondatori Italia Convention Bureau

“Un risultato molto importante per fronteggiare la crisi che da anni attanaglia il settore mice di tutto il Paese. Per il Veneto invece, che vede nel settore congressuale uno dei prodotti turistici in crescita, si tratta di un risultato doppiamente soddisfacente: dopo 6 anni di start-up il Sistema Congressuale Veneto, che conta ben 305 imprese aderenti in tutto il territorio regionale, per il tramite dei 7 Convention Bureau ha fatto un importante passo in avanti nella direzione segnata dalla nuova Legge n. 11/2013”. È quanto ha affermato Marino Finozzi, assessore regionale al Turismo, in merito alla nascita dell’Italia Convention Bureau, costituitosi formalmente la settimana scorsa a Firenze tra operatori del settore provenienti da tutta la penisola e deputato a coordinare e sostenere la presenza dell’offerta congressuale italiana sui mercati internazionali.
Grazie ad un impegno formalizzatosi attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dai rappresentanti dei 7 Convention Bureau Veneti, il neo costituito Italia Convention Bureau ha avuto tra i Soci fondatori il Marca Treviso CB che, in  nome del costituendo Venice Region Convention Bureau Network, ha creato le condizioni per un ruolo primario del sistema congressuale veneto nel più importante e qualificato organismo tecnico-promozionale del settore.
“Con il Protocollo d’Intesa sottoscritto da tutti i 7 convention bureau veneti, è stato unanimemente formalizzato l’impegno a costituirsi ufficialmente ed in tempi brevi attraverso l’acquisizione di una propria identità operativa e formale, nella forma di soggetto giuridico organizzato”, ha aggiunto Finozzi. L’atto costitutivo, sottoscritto da Gianni Garatti, presidente del Marca Treviso Convention Bureau, prevede che “una volta acquisita la propria identità operativa e formale nella forma di soggetto giuridico organizzato, il VRCBN subentrerà a CB Marca Treviso Convention Bureau (MTCB), quale retista in ICB e titolare della partecipazione alla Rete, secondo le modalità di legge e di contratto istitutivo. “Si tratta – ha spiegato Garatti – di un’azione strategica molto importante per il turismo MICE Veneto: per la prima volta, la nascita di un soggetto nazionale è condivisa da un unico soggetto regionale (il Venice Region Convention Bureau Network), a sua volta voluto e partecipato da tutti i Convention Bureau provinciali che, con l’occasione, voglio ringraziare, unitamente all’assessore Finozzi, per l’ottimo lavoro fatto e per la fiducia accordataci”.

News Correlate