venerdì, 29 Marzo 2024

Venezia vara la sua ricetta per sostegno alla città con una ‘Manovra protezione’

Proroghe, ricalcoli e richieste di interventi più incisivi da parte del Governo per sostenere gli enti locali. Sono gli argomenti trattati dall’assessore al Bilancio Michele Zuin, durante la diretta Facebook del sindaco Luigi Brugnaro. Zuin ha anticipato una serie di misure tributarie che entreranno a far parte di quella che è stata chiamata ‘Manovra protezione economica Venezia’.

“Lo facciamo con le risorse disponibili al momento – ha detto – non ci sono stati ancora aiuti da parte del Governo, che non ha previsto nulla per gli enti locali, il trasporto pubblico e il turismo. Dobbiamo mantenere in sicurezza le società del Comune di fronte ai mancati introiti turistici. Ci sentiamo in parte abbandonati da Roma, ma non per questo demordiamo. Anzi, incrementiamo il nostro impegno per garantire un futuro ai nostri concittadini”.
L’assessore ha sintetizzato le misure economiche che saranno varate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale nei prossimi giorni: per l’Imu sarà introdotta una modifica al regolamento per far slittare i termini di pagamento in base a categorie di utenti che saranno individuate nei prossimi giorni; l’imposta di soggiorno sarà applicata andando incontro agli operatori turistici, per quanto riguarda il I trimestre di attività, rimarrà invariato l’obbligo di dichiarazione delle presenze al 15 aprile, ma sarà posticipato il termine di versamento del dovuto al Comune al 30 novembre; l’imposta su pubblicità e cosap vede le scadenze spostate rispettivamente al 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre. Il canone di pagamento sarà ricalcolato in base al periodo di effettiva apertura delle attività commerciali (escludendo quindici giorni di chiusura obbligati dalle misure di contenimento sanitario); per la Tari restano invariate le scadenze del 16 maggio per la prima e la seconda rata, del 16 settembre per la terza e 16 dicembre per la quarta. Si potrà però chiedere il posticipo del pagamento delle prime tre rate al 16 novembre qualora si ricada in circostanze che saranno individuate nei prossimi giorni dalla Giunta; infine il contributo di accesso sarà posticipata all’1 aprile 2021.

News Correlate