A Roana il primo festival di gospel di montagna


Dal 27 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 a Roana e nelle sue frazioni la nona edizione di Bintar Gospel Festival, il primo festival di gospel americano di montagna. La rassegna nasce con l’obiettivo di far ascoltare al pubblico dell’Altopiano e ai suoi ospiti il gospel così come viene suonato e cantato negli Stati Uniti, paese in cui questo linguaggio musicale ha avuto origine e si è sviluppato.

Come ricorda il sindaco di Roana Luigi Martello, alle radici del festival c’è un percorso di scambio e di confronto tra comunità: “Il Bintar Gospel Festival nasce dal desiderio di far dialogare culture lontane che, sorprendentemente, condividono sensibilità profonde. Nel 2013, durante le sperimentazioni e gli incontri di Hoga Zait–Il Festival Cimbro, abbiamo avuto modo di osservare da vicino le affinità tra la nostra comunità cimbra e la comunità creola del Delta del Mississippi”.

Questa edizione propone un itinerario di concerti che attraversa diverse declinazioni del gospel, alternando serate più raccolte nelle chiese a eventi dal respiro festoso in teatri e piazze. Si parte dalla tradizione di New Orleans con i Real Gospel New Orleans (27 dicembre), ensemble che porta sull’Altopiano il sound delle chiese battiste della Louisiana; si passa al dialogo tra gospel e smooth jazz di Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration (28 dicembre), con un artista legato fin da bambino alla comunità di Tampa e più volte candidato a riconoscimenti internazionali; e si arriva alla dimensione più soul di God’s Angels – Soul of Gospel Revue guidato da KNAGUI (30 dicembre), che intreccia spirituals, funk e canti natalizi. La tappa del 3 gennaio mette al centro la figura di Cedric Shannon Rives, tra gospel contemporaneo, teatro musicale e ministero, mentre il 4 gennaio vedrà la partecipazione della Rusty Brass Band, collettivo musico-teatrale che lavora sulla forma della marching band e sulla relazione diretta con il pubblico. La chiusura è affidata a The Women of God (5 gennaio), formazione vocale con pianoforte che rende omaggio alle grandi interpreti del gospel femminile.

Gli appuntamenti del Bintar Gospel Festival sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social