A Schio il primo festival dedicato ai costumi nel cinema


Schio si prepara ad accogliere un evento senza precedenti. Dal 1° al 3 agosto 2025, la città ospiterà la 1^ edizione dell’International Scledum Film Festival, festival internazionale che nasce per celebrare un elemento fondamentale dell’arte cinematografica: il costume. Promosso dall’Associazione Stanza Perfetta, ideato e diretto da Alessandro Carrieri con la co-organizzazione di Filippo Dorigato, vicepresidente dell’Associazione Stanza Perfetta, e in collaborazione con il Comune di Schio, il festival è a ingresso libero e si propone fin da subito come una novità assoluta nel panorama culturale italiano.

Dai capi iconici di Marylin Monroe e Marlon Brando, fino alle invenzioni visionarie dei costumisti dei film di Fellini, i costumi parlano, costruiscono personaggi, evocano mondi. Eppure, raramente ricevono l’attenzione che meritano. È proprio per questo che nasce l’International Scledum Film Festival: per restituire al costume il suo ruolo centrale nella costruzione della ‘trama’, in ogni senso.

Il festival si propone come un evento multisfaccettato e radicalmente contemporaneo, dove il cinema incontra la moda, l’arte visiva, il teatro e la tecnologia. Fulcro della manifestazione sarà una rassegna di cortometraggi composta da sei opere selezionate, che verranno proiettate nelle prime due serate. Tra queste, due saranno premiate in base alla qualità tecnica e narrativa, all’originalità nei costumi e al grado di sperimentazione visiva. I riconoscimenti, fortemente simbolici già nei nomi, sono il Premio ‘L’Omo d’Oro’, ispirato al celebre monumento al tessitore emblema della città, e il Premio ‘NO I BANDA’, tributo al recentemente scomparso David Lynch, pensato per la sceneggiatura e la realizzazione più visionaria.

Il festival non sarà però solo cinema. L’intero centro storico di Schio si trasformerà in un palcoscenico aperto e dinamico, in cui la partecipazione sarà protagonista. Spettacoli teatrali itineranti, performance artistiche, incursioni musicali e installazioni trasformeranno la città in un ‘set a cielo aperto’, in cui spettatori, turisti, cittadini e performer si muoveranno liberamente, confondendo i confini tra pubblico e scena. Tra le iniziative più suggestive, le ‘Strade di Hemingway’, percorso performativo ispirato al celebre scrittore americano che, proprio nel 1922, definì Schio “uno dei più bei posti della terra”.

Accanto al cinema e al teatro, ci sarà spazio anche per la moda come forma di espressione, libertà e affermazione personale, con un evento speciale: la sfilata della stilista Zizi Abusalla che presenterà in anteprima la sua nuova collezione ‘BE YOURSELF’.

Lo Spazio Shed ospiterà inoltre la mostra fotografica ‘Women for Women against Violence’, ideata da Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas ETS, in occasione del decennale dell’omonima iniziativa, già da anni programma Rai.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social