Dall’11 al 13 settembre un gruppo di blogger provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento nella Marca Trevigiana alla scoperta di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Il progetto è promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso per dare risalto sul web e sui social media alle bellezze culturali e gastronomiche locali.
A settembre i blogger con il tema del ‘bianco’ visiteranno le malghe dove si produce il latte d’alpeggio e i formaggi, assieme al Prosecco Asolo Docg e alle opere di Antonio Canova. In autunno, con il colore ‘azzurro’, i partecipanti esploreranno i giacimenti culturali e gastronomici lungo i fiumi Piave e Sile; mentre il ‘rosso’ sarà proposto il prossimo inverno, dove i temi saranno il fuoco, lo spiedo, le carni, il radicchio di Treviso Igp e il vino Raboso. In primavera l’itinerario toccherà le tonalità del ‘verde’, vigneti, boschi e la cucina con le erbette spontanee e gli asparagi Igp dei ristoranti della Marca. Il tutto, grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Treviso e delle imprese partner del progetto.
L’11 settembre da Castelfranco Veneto partirà il blog tour ‘Tutti i colori della Marca Trevigiana’, un weekend intenso e ricco di esperienze da condividere che si snoda tra le colline di Valdobbiadene, Conegliano, Follina, Possagno, Segusino e Castelfranco Veneto.
Dopo un rilassante soggiorno presso l’hotel S. Giacomo a Paderno del Grappa, l’esperienza più emozionante per i blogger sarà l’alba in malga. Sempre in tema ‘bianco’, seguirà poi la visita al Museo Canova a Possagno. Riposo presso il Relais Le Betulle e il mattino seguente la visita proseguirà alla Pieve di San Pietro di Feletto e all’abbazia di Santa Maria di Follina.
“Con questo progetto – afferma Gianni Garatti, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso – vogliamo valorizzare il nostro territorio in maniera autentica e innovativa. Grazie alla testimonianza dei blogger, che, con il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso, vivranno in prima persona la Marca e le sue eccellenze, condividendola in diretta con gli utenti del web. Un’esperienza, per l’appunto, di Turismo 3.0”. www.marcatreviso.it