Terme e film si incontrano e Cineterme, venerdì il nuovo appuntamento


Proseguono gli incontri della nuova stagione di CINETERME, il format nato dall’incontro tra l’innovativa Piattaforma Lago, Lago Film Fest, Hotel Terme Millepini e Y-40 The Deep Joy: un venerdì al mese fino a maggio, in cui l’esperienza di visione cinematografica si unisce a quella di un bagno rilassante alle terme.

Un totale di 4 incontri a tema, in cui i migliori film di tutte le edizioni del Lago Film Fest (che ha festeggiato nel 2024 i suoi primi 20 anni di attività) vengono proiettati su uno schermo cinematografico allestito a bordo piscina, mentre il pubblico può godersi la proiezione comodamente immerso nelle calde acque termali salsobromoiodiche a 36°C delle piscine dell’Hotel Millepini di Montegrotto Terme.

E così, dopo aver registrato il tutto esaurito con la prima serata dedicata ai Corpi in Movimento, in cui si sono susseguiti i migliori film dedicati alla danza in video per un viaggio sensoriale unico, il prossimo appuntamento è per venerdì 28 marzo con ‘Onde di Desiderio’, una selezione di film che esplorano sensualità, intimità e le mille forme di espressione libera del corpo.

Sono già disponibili a prezzo scontato early bird anche i biglietti per venerdì 11 aprile, le commedie per ridere, sorridere e riflettere di ‘Sorrisi d’Autore’ e per ‘Naturialia’ di venerdì 16 maggio che chiude la stagione con le sue animazioni suggestive per esplorare la potente magia di flora, fauna, bio-mondi.

Per vent’anni il Lago Film Fest ha allestito lo storico schermo all’interno del lago di Revine Lago con il pubblico assiepato in riva per la proiezione. In questa esperienza, invece, la prospettiva si capovolge: lo schermo sarà a bordo piscina, mentre il pubblico sarà in acqua.

Si inizia alle 18:30 con la visita guidata della piscina con acqua termale più profonda del mondo: Y-40 The Deep Joy, entrata nel Guinness World Record nel 2014 per la sua profondità di 42,15m.

Dalle 19 sarà possibile accedere allo stabilimento termale dell’hotel Millepini con 3 piscine coperte e scoperte, sauna, grotta con cromoterapia e idromassaggio, cascate cervicali, biosauna e sauna finlandese.
Alle 20 Tisana e Caffè Americano saranno gentilmente offerti da Diemme Caffè nel bar aperto per tutta la serata con cocktail e soft drink.
Alle 20.30 il pubblico si sposterà nella piscina esterna principale dove avrà luogo la proiezione, preceduta da una presentazione dei direttori del festival.

CineTerme è un progetto inedito che rappresenta un’occasione unica di vivere in maniera insolita sia l’esperienza di fruizione cinematografica che quella delle terme – in linea con lo spirito di Lago Film Fest che da vent’anni esplora e reinventa nuovi luoghi che diventano sale cinematografiche all’aperto.

“Il Lago Film Fest, nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre di Revine Lago, è un festival indipendente di cinema, che prende corpo nel metabolismo urbano del vivere quotidiano – racconta Carlo Migotto di Piattaforma Lago – Nove giorni di incontri, cinema, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago e nel borgo storico per vivere un’esperienza unica sospesa nel tempo che non si può capire completamente se non di persona. Il festival è stato il primo di una serie di progetti realizzati da Piattaforma Lago, la realtà (fondata da Carlo Migotto e Viviana Carlet) che si occupa di creare progetti artisti e culturali in grado ripensare e reinventare luoghi, spazi e comunità attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte. Siamo felici che grazie a quest’incontro con Millepini e Y-40 quest’idea che abbiamo iniziato a coltivare 4 anni fa abbia finalmente visto la luce”.

L’ingresso per l’intera esperienza costa 35€ ed è acquistabile su www.cineterme.com e per chi acquista le date in anticipo, il prezzo è di € 30.