Al via le selezioni di IncontraLavoro Turismo 2026
19 Febbraio 2026, 10:30
Si rinnova l’appuntamento con ‘IncontraLavoro Turismo’, il recruiting promosso da Regione Veneto e Veneto Lavoro con l’obiettivo di selezionare addetti per l’ estate da impiegare nelle strutture turistico-alberghiere del Veneto, sulla base delle esigenze di personale espresse dalle aziende del territorio. L’iniziativa interesserà le principali località turistiche del Veneto, quali il litorale adriatico, il lago di Garda, le città d’arte, i centri termali e la montagna veneta.
Si ricercano diverse figure professionali tipiche del settore, tra cui addetti alla reception, cuochi, baristi, camerieri, bagnini, animatori turistici e addetti alle pulizie, ma anche manutentori e addetti ai servizi di guardiania e vigilanza.
“Far incontrare domanda e offerta di lavoro e trovare i giusti profili per accogliere con professionalità gli ospiti che scelgono le destinazioni del Veneto per trascorrere le proprie vacanze è cruciale – rileva l’assessore regionale al Lavoro e al Turismo Lucas Pavanetto. L’obiettivo è sostenere occupazione e crescita professionale da un lato e dall’altro proporre un’offerta turistica di qualità”.
Le prime selezioni riguardano il litorale veneto. I candidati ritenuti idonei saranno impiegati in strutture ricettive, ristoranti, imprese di pulizia e aziende di distribuzione di Chioggia, Jesolo, Cavallino Treporti, Caorle, Bibione, Rosolina Mare, Albarella, Porto Tolle e altre località del litorale. Ad oggi sono già disponibili 200 offerte, per un totale di circa 400 posti di lavoro in una settantina di aziende del territorio. Sono due le giornate di recruiting già calendarizzate in presenza: la prima giovedì 26 febbraio, dalle ore 9 alle 14 al Centro per l’impiego di Chioggia (VE), mentre mercoledì 4 marzo ‘IncontraLavoro Turismo’ farà tappa al Centro Congressi di Rosolina Mare (RO) per un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Rosolina e finalizzato alla selezione di candidati che saranno impiegati nelle strutture del Delta Polesano.
I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali certificate e utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione ‘IncontraLavoro’ dove saranno pubblicate tutte le campagne di reclutamento inerenti ‘IncontraLavoro Turismo’, suddivise per territorio.