Approvato il Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027


“Il Piano Strategico del Turismo Veneto 2025-2027 gioca un ruolo cruciale nella definizione del futuro della destinazione, rappresentando uno strumento di governance integrata che orienta lo sviluppo sostenibile e competitivo del settore. Il piano, infatti, è stato elaborato attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto oltre 200 stakeholder, rappresentanti istituzionali e organizzazioni settoriali, garantendo una visione condivisa e coesa. Tutti saranno parte attiva e protagonisti del cambiamento, affinché il nostro modello turistico diventi un sistema integrato e sostenibile. Il piano mira a consolidare il Veneto come una destinazione turistica leader a livello nazionale e internazionale, promuovendo crescita economica, occupazione e formazione professionale, in un’ottica di sostenibilità e adattabilità.”. Così l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, commenta l’approvazione in Consiglio regionale del Piano Strategico del Turismo veneto 2025-2027.

“L’obiettivo condiviso è quello di promuovere la destagionalizzazione e la sostenibilità come elementi fondanti per un’offerta turistica permanente, attraverso una governance territoriale evoluta, che rafforzi l’inclusività e integri le comunità locali. Incentiveremo l’innovazione e la collaborazione tra attori del settore attraverso strumenti come l’Osservatorio Turistico Regionale Federato senza mai perdere di vista l’importanza della comunicazione e della valorizzazione delle identità locali”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social