giovedì, 19 Dicembre 2024

Cortina Skiworld: le esperienze più originali e immersive dell’estate

A luglio e ad agosto si sale a Cortina per respirare l’aria delle alte quote e scoprire i mille modi in cui si può vivere la montagna. Chiave di ingresso per questa meraviglia sono le card, versatili e comode: il Cortina Vertical Pass, che spalanca la porta a oltre 400 km di sentieri dolomitici con trail, crode, ferrate e pareti per l’arrampicata, e il Cortina Bike Pass, perfetto per gli amanti delle due ruote – utilizzabile su tutti gli impianti che consentono il trasporto delle bici – e per un viaggio di tre giorni alla scoperta delle Dolomiti in sella alla propria mountain bike. O ancora il Bike Pass del Cortina Bike Park Dolomiti (valido per i due versanti del Bike Park, Ista SpA e Tofana Freccia nel cielo). In alternativa troviamo la SuperSummer Card, in versione giornaliera o estesa su più giornate, che copre tutta l’area di Dolomiti SuperSummer, con la sua proposta Dolomiti Bike Galaxy, che include 400 percorsi per mountain bike, strade panoramiche, enduro, trails, freeride e downhill. Per info e shop online: www.skipasscortina.com

All’alba e al tramonto Cima Tofana si accende di colori
Godere dello spettacolo della natura in tutto il suo splendore, da un posto in prima fila. I più mattinieri possono prenotare Alba a Cima Tofana, domenica 14 luglio e domenica 18 agosto. Si sale con gli impianti della Freccia nel Cielo, quando la montagna è ancora “addormentata”, per poi assistere all’esplosione di luce dell’aurora tra le vette, dalla terrazza panoramica a 3.244 metri. Una gustosa colazione a base di prodotti locali accompagna la visione. Al piano superiore del bar, invece, si ammira una mostra, “Per Aspera ad Astra”, che racconta la stretta relazione tra il territorio, le Guide Alpine di Cortina e gli Scoiattoli. Sabato 24 agosto va invece in scena “Tramonto ad alta quota”: grazie all’apertura serale dell’impianto si può salire in quota e ritrovarsi al cospetto dell’“enrosadira”, il momento in cui le cime si colorano di rosso, rosa e arancione – una delle caratteristiche più apprezzate delle Dolomiti. Un accompagnamento musicale live accompagna il calare del sole, seguito da un aperitivo con calici di vino, finger food e golosità.

E uscimmo a riveder le stelle: cene astrofile al Col Druscié e all’Averau
Le notti stellate di agosto sono ancora più scintillanti se ammirate dalle vette. Il rifugio Col Druscié e il rifugio Averau, quest’estate, propongono esperienze dedicate all’osservazione del cielo notturno e anche diurno, per spiriti sognatori e appassionati nerd dell’astronomia. Tutte le settimane di agosto il rifugio Col Druscié organizza le Astrocene. Tutti a naso in su per ammirare con i telescopi la magia del cosmo, perdendosi con lo sguardo tra nebulose, pianeti e costellazioni. L’appuntamento è ogni venerdì, il 4, 12, 19 e 23 agosto, più il 14, vigilia di Ferragosto.
Il rifugio Averau, invece, si affida all’esperienza della società Astronomitaly, che ha riconosciuto alla terrazza panoramica dell’Averau la certificazione GOLD di ‘I cieli più belli d’Italia’. Lunedì 12 agosto, dalle ore 20, si ammirano stelle, ammassi stellari, pianeti visibili. Martedì 13 agosto, dalle 9.30 alle 17, il protagonista è invece il sole, altrettanto carico di mistero. Alle 20 si torna a guardare lo spettacolo della notte. La serata si conclude con una cena à la carte.

Quando la Storia prende vita: viaggio nella Grande Guerra
Il 4 agosto si torna indietro di più di 100 anni, per immergersi in un’epoca travagliata come quella della Grande Guerra. Il rifugio Averau diventerà il quartier generale dei Welsch Tiroler Historische Vereinigung, i rievocatori storici in divisa perfetta, con fucili, cannoni, cucina da campo, bestie da soma e da tiro. Il gruppo, che collabora anche con l’industria cinematografica, darà vita a un accampamento. Chi lo desidera potrà provare il “rancio militare” nelle gavette e il “caffè di guerra” a base di fichi secchi, preparato secondo la ricetta originale dell’esercito imperiale austriaco.

Delicious Slow Trekking 2024, il lento cammino di rifugio in rifugio
Un trekking lento che vuole essere un percorso di conoscenza interiore, un momento di contemplazione e riflessione che dura dal tramonto all’alba e poi prosegue il giorno successivo, fino alla sera. È una proposta studiata dalle Guide Alpine di Cortina, che tra il 27 e il 28 luglio accompagnano i partecipanti in una camminata che esalta il fascino delle montagne.

(photo credits @Giacomo Pompanin)

News Correlate