Il Times celebra il Veneto: solido, credibile e competitivo


I riflettori internazionali tornano ad accendersi sul Veneto, confermando la solidità e la qualità di un sistema turistico che continua a distinguersi per capacità di visione, adattamento e competitività.

Il recente riconoscimento del Times, che valorizza il Veneto come destinazione capace di offrire molto più di una singola icona turistica, si affianca all’importante premio assegnato in Cina alle Dolomiti Bellunesi, proclamate Best Tourist Destination nell’ambito dei World’s Travel & Hotel Awards, promossi da Ulife Magazine, uno dei più autorevoli media cinesi dedicati a turismo e lifestyle. Un riconoscimento che, come sottolineano i media internazionali, premia le destinazioni capaci di distinguersi “per la capacità di promuovere esperienze di viaggio autentiche, di qualità e ad alto valore emozionale, valorizzando natura, identità territoriale e sostenibilità”.

“Questi riconoscimenti internazionali confermano che il Veneto ha saputo costruire nel tempo un modello turistico solido, credibile e competitivo – dice Massimiliano Schiavon, presidente di Federalberghi Veneto – Il nostro sistema di imprese ha dimostrato di saper leggere il mercato, interpretare i nuovi trend della domanda e trasformarli in qualità dell’offerta e valore per i territori”.

In questo contesto emerge con forza anche il ruolo centrale dell’ospitalità. L’accoglienza veneta primeggia e diventa essa stessa motivo di attenzione e scelta da parte del turista: l’industria del turismo trova nella ricettività e nel sistema alberghiero veneto un partner fondamentale per mantenere elevato il livello complessivo dell’offerta.

“La qualità dell’accoglienza è uno degli elementi che oggi fa la differenza nella percezione internazionale del Veneto – prosegue Schiavon – Le strutture ricettive e gli operatori dell’ospitalità rappresentano un pilastro essenziale del sistema turistico regionale, perché garantiscono professionalità, identità e continuità dell’esperienza. Il Veneto, ormai, parla con il mondo”.

Un quadro rafforzato anche da un elemento di forte attualità: l’arrivo in Veneto della fiamma olimpica dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, che ha acceso ulteriormente l’attenzione internazionale sulla capacità della regione di creare valore attraverso turismo, accoglienza e territori.

“Le Olimpiadi rappresentano un’occasione straordinaria per rafforzare una visione di turismo diffuso e consapevole – sottolinea il Presidente di Federalberghi Veneto – La vera sfida sarà continuare a investire sulla diversificazione delle mete, perché l’overtourism non è un problema di eccesso di domanda, ma di pianificazione e organizzazione dell’offerta”.

Come ricordano i media di tutto il mondo, il Veneto non è solo Venezia: è il risultato di secoli di storia, cultura e tradizioni, di città d’arte, montagne, colline, laghi e borghi che hanno reso la regione la prima in Italia e tra le più attrattive al mondo per bellezza e qualità dell’esperienza turistica.

“Governare questo patrimonio con visione significa continuare a leggere il mercato, innovare e fare sistema – conclude Schiavon – È così che il Veneto può restare protagonista anche nel futuro”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social