Il Veneto punta sul turismo cinese

.

È in aumento il numero degli ospiti cinesi nelle mete turistiche del Veneto con percentuali del 23% per arrivi e in pernottamenti.
"I numeri assoluti sono ancora relativamente limitati – sottolinea Marino Finozzi, assessore regionale al turismo – ma le percentuali di crescita annuale sono costanti e i turisti provenienti dalla Cina si collocano nei primi 7 mesi del 2013 al 6° posto per arrivi e al 12° posto nelle presenze, con prospettive di aumento molto significative. Su questo mercato vogliamo perciò puntare con più forza nell'ambito dei Paesi Bric – spiega Finozzi – con niziative di promozione turistica. La giunta regionale ha approvato la mia proposta di finanziare una prima serie di azioni di formazione sulle modalità di approccio verso questo promettente mercato e di informazione volta alla conoscenza delle attrattive turistiche della Veneto".
A realizzare il  programma di incoming sarà il Consorzio di promozione e commercializzazione Turistica 'Vicenza è', che lo ha proposto in qualità di capofila dei Consorzi turistici interessati al mercato cinese, cui andrà un contributo di 130 mila euro.
”La Cina è un'area in grande evoluzione e con una grande prospettiva di crescita: l'aumento del benessere – afferma Finozzi – porta un numero sempre maggiore di abitanti ad affrontare periodi di vacanza per turismo e anche per shopping, al di fuori dei propri confini, soprattutto verso le più importanti città turistiche mondiali quale è per esempio Venezia. Ma i tematismi affascinanti non ci mancano”. Il punto di partenza sarà dunque un'azione di informazione – formazione – sensibilizzazione degli operatori veneti interessati a ospitare turisti dalla Cina, che hanno esigenze e aspettative diverse dai tradizionali ospiti del Veneto, europei e occidentali, sui quali le nostre imprese turistiche hanno impostato la propria formazione e le proprie strutture. Saranno pertanto realizzati seminari nei quali sarà coinvolta la Fondazione Italia Cina, alla quale la Regione aderisce in qualità di socio e soggetto attuatore del progetto China Training Programm. Verrà inoltre – conclude – elaborato un marchio di qualità per le strutture che si attrezzano per accogliere turisti cinesi adeguandole agli standard di qualità richiesti dagli operatori turistici di quel Paese. Saranno pure organizzati educational tour rivolti ai rappresentanti dei media cinesi e visite guidate in Veneto di operatori”.

editore:

This website uses cookies.