A Mosca, presso l’Hotel Metropol, si conclude oggi l’anno di promozione dell’offerta Trevigiana e Veneta in Russia. L'evento finale consiste in un workshop a cui sono stati invitati oltre 70 buyer del mercato russo e una serie di seller veneti.
“Quello russo – ha detto Marino Finozzi, assessore al Turismo del Veneto – è tra i mercati che hanno registrato le migliori performance sia nel 2012 che nel 2013 ma, ha sottolineato, è quello che per le specificità di alcuni dei nostri prodotti, dispone di una capacità di spesa molto interessante ed in grado di fornire buone soddisfazioni remunerative per i nostri operatori. Già nel 2012, in Veneto abbiamo registrato numeri importanti con circa 282 mila arrivi, +16,6% rispetto al 2011 e 865 mila presenze, +19,4%. Anche il 2013 promette bene: i dati del periodo gennaio-agosto ci dicono che gli arrivi vedono un incremento del 15% e di ben il 20% le presenze, numeri che stanno a sottolineare non solo il fatto che i russi scelgono sempre di più il Veneto come meta per le vacanze, ma che la permanenza sul territorio si allunga sensibilmente di anno in anno”.
“Come presidente ma, soprattutto come socio di Marca Treviso – ha aggiunto Gianni Garatti, devo sottolineare come il lavoro condotto dal nostro Consorzio nel corso del 2013 sia stato impeccabile e come, proprio nel finale di stagione, Marca Treviso sia l’unico soggetto nello scenario provinciale (e tra i pochi a livello regionale) a FARE per il nostro turismo”.
“Anche per Golf in Veneto – ha sottolineato Alessandro Martini, direttore di Marca Treviso e project leader del nuovo prodotto turistico regionale – quella di Mosca è la chiusura di un’annata particolarmente intensa che ci ha visto presenti ai 4 angoli del pianeta: nei soli ultimi 60 giorni siamo passati da Stoccolma al Brasile, da Londra alla Spagna forti dell’award Undiscovered Golf Destination of the Year 2013 riconosciutoci proprio un anno fa in Portogallo. È un segmento in forte crescita nella nostra regione e quello russo può essere un target di grande interesse (big spender, per intenderci) per la nostra offerta regionale forte dei suoi 43 green posizionati nei punti di maggior fascino del nostro territorio”.
Il programma prevede dalle 15 alle 18 il workshop con incontri b2b; alle 19 la presentazione audiovisiva delle eccellenze della regione rivolta agli operatori ed alla stampa e a seguire la cena con prodotti della gastronomia del Veneto.