Marca Treviso: oltre 1,3 milioni di presenze nei primi 7 mesi

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

La Destinazione Marca Treviso consolida il proprio trend di crescita. I dati dell’Osservatorio Turistico Regionale e dello studio CISET (Università Ca’ Foscari Venezia), presentati dalla Fondazione DMO Marca Treviso, evidenziano che nei primi sette mesi del 2026 si sono registrati 1.328.337 presenze (+3,7%) e 624.727 arrivi (+2,2%) rispetto al medesimo periodo del 2025. La permanenza media sale leggermente a 2,13 notti, con segnali positivi di destagionalizzazione registrati nei mesi di febbraio e maggio.

I dati dell’indagine CISET, la trasformazione della ricettività e l’impatto economico
La struttura dell’accoglienza registra una trasformazione importante, con il comparto extra-alberghiero in crescita dell’+8,8%, arrivando a rappresentare il 47,2% delle presenze totali, a fronte della tenuta del settore alberghiero (-0,2%).

Lo studio CISET condotto su 223 strutture del territorio evidenzia i profili chiave dei visitatori:

  • Business Travel: il 52,4% degli ospiti soggiorna nella Marca Trevigiana per motivi di lavoro.
  • Turista del Paesaggio Culturale: rappresenta il 39% dei clienti leisure. Si tratta di un viaggiatore itinerante (per il 50% internazionale) con una permanenza media di 2,4 notti, attratto dall’offerta turistica diffusa del territorio (colline, borghi, enogastronomia).
  • Posizionamento Estero: consolida la propria centralità con i mercati tradizionali europei (Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi) affiancati da USA e mercati asiatici.
  • Valore Economico: secondo le stime Mastercard per l’Osservatorio Regionale, la spesa turistica complessiva della destinazione per il 2026 sfiora gli 800 milioni di euro (pari a circa il 10,7% del totale Veneto).

“Noi usiamo la posizione per attrarre e l’identità dei territori per trattenere: meno volumi, più valore, perché conosciamo il tessuto della Marca e siamo consapevoli delle sue potenzialità”, ha detto Giulia Casagrande, presidente di Fondazione DMO Marca Treviso

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social