A Jesolo è stata inaugurata la ‘Spiaggia di Nemo’, prima in Veneto ad essere riservata a persone diversamente abili e ai loro accompagnatori. Sull’arenile antistante l’ospedale di Jesolo, Azienda Ulss 10 e Jesolo Turismo spa, che ne cura la gestione, hanno messo gratuitamente a disposizione degli utenti 56 ombrelloni in ampie piazzole (alcune provviste di pedana a 360 gradi per accogliere carrozzine), un parcheggio auto gratuito sul fronte spiaggia, servizi igienici, cabine accessibili con ausili per la mobilità, servizio di salvataggio.
L’utilizzo è stato riservato in via prioritaria, dal lunedì al venerdì, ad Associazioni e Centri Diurni per disabilità Fisica. Nei giorni festivi e prefestivi la spiaggia è invece dedicata alle famiglie con portatori di disabilità. Per accedere alla ‘Spiaggia di Nemo’ è necessario effettuare la prenotazione dell’ombrellone attraverso il sito www.jesolospiagge.it ed essere in possesso di apposita certificazione che attesa la disabilità.
L’accesso alla spiaggia avviene attraverso l’ingresso dell’Ospedale cittadino. All’arrivo, l’utente deve esibire la prenotazione dell’ombrellone in portineria. Personale dell’Ulss 10 provvede a consegnare una chiave che permette l’accesso all’area di sosta riservata e all’apertura del cancello per l’ingresso in spiaggia. All’inaugurazione presente Luca Zaia, presidente del Veneto; Carlo Bramezza, dg dell’Ulss10; Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia di Venezia; Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo; Luciano Striuli per la Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale; Luca Boccato, presidente di Jesolo Turismo.