Tre appuntamenti per Cortina Mindufulness


Torna la mindfulness a Cortina, in veste rinnovata. Anche per il 2025 l’Associazione degli Albergatori di Cortina propone un momento di avvicinamento alla disciplina teorizzata negli Anni Settanta dal biologo statunitense Jon Kabat-Zinn e attualmente molto in voga ovunque nel mondo, Italia compresa. L’iniziativa s’inserisce all’interno del vasto programma di appuntamenti che l’ultimo weekend di agosto caratterizzerà ‘Cortina in Wellness’, progetto coordinato dalla Wellness Foundation in collaborazione con Technogym, dedicato al benessere sulle Dolomiti.

Dopo tre anni ‘Cortina Mindfulness’ si evolve dunque, abbracciando in toto la filosofia del wellness ampezzano e concentrando la proposta in un’unica data, quella di sabato 30 agosto, ricca di intense pratiche meditative guidate da Renato Mazzonetto, docente dei master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e ‘Mindfulness-based Therapy’ (Is.I.Mind.) di Milano, e già protagonista di tutte le edizioni precedenti del progetto.

La fusione con “Cortina in Wellness” rappresenta una naturale maturazione del format nonché la celebrazione di una profonda comunione di intenti tra due manifestazioni, entrambe volte ad amplificare e valorizzare il lato più intimo e riflessivo della Regina delle Dolomiti; quest’ultima, in particolare, si conferma destinazione privilegiata per tutti gli amanti dello slowtourism, del turismo esperienziale e, più in generale, del benessere a 360 gradi.

Più nel dettaglio sono previsti tre incontri, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e Audi come main partner di località, che si svolgeranno su prenotazione presso l’Hotel Ancora e il Rosapetra Spa Resort:

Mindfulness e cuore – La consapevolezza del respiro
Un viaggio alla scoperta del respiro quale ponte tra corpo e mente, per sviluppare una maggiore consapevolezza del momento presente.
Brain break – Staccare la spina senza perdere la testa
Tecniche e strategie per affrontare lo stress e ritrovare l’equilibrio mentale, imparando a ‘disconnettersi’ in modo consapevole dal flusso incessante di pensieri e informazioni che quotidianamente ci bombardano.
Mindful movement – Esercizi di mindfulness in movimento
La consapevolezza esercitata attraverso il corpo, unendo meditazione e movimento in esercizi dolci atti a favorire l’armonia psico-fisica.

“Dopo tre edizioni che hanno contribuito a consolidare Cortina Mindfulness quale appuntamento fisso dell’estate ampezzana, abbiamo deciso di fare un ulteriore salto di qualità mantenendo intatto il concept del progetto e integrandolo in un contesto più ampio, quello di Cortina in Wellness appunto, che a sua volta ci consentirà di raggiungere un pubblico ancora più vasto e di posizionare sempre di più Cortina come destinazione ideale, capace di coniugare l’appeal glamour che negli anni l’ha resa celebre con esperienze più intime e rigenerative. La scelta di far confluire Cortina Mindfulness nel progetto mirato a diffondere la cultura del wellness rappresenta quindi un’evoluzione naturale e per certi versi necessaria. Cortina, del resto, non è solo sport e mondanità, ma ha anche un’anima profondamente meditativa che molti ospiti al giorno d’oggi ricercano e che merita pertanto di essere valorizzata – ha detto Sandra Ruatti, presidente dell’Associazione degli Albergatori di Cortina L’integrazione tra le due manifestazioni ci permette infatti di diversificare ulteriormente l’offerta, intercettando quella crescente domanda di turismo del benessere alla costante ricerca di esperienze autentiche in contesti paesaggistici unici. Non solo, il format si sposa alla perfezione con un’altra iniziativa che andremo a presentare proprio in questi giorni, ‘Cortina Protetta’, sempre legata al benessere e alla salute, in questo caso fisica, delle persone nella nostra località”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito: https://cortinamindfulness.it/

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social