A Cortina tornano i turisti russi. La cittadina, infatti registra un incremento dell’87% di interesse in più secondo Yandex.
Il 2017 ha segnato l’anno del grande ritorno dei russi in Italia. I turisti russi tornano a viaggiare in Europa e nel mondo e l’Italia è una delle loro mete preferite fra mare, montagna, fashion, lusso e cibo. “Aveva già comininciato nel 2016 ed è avvenuto nel 2017 il grande ritorno dei turisti russi in Italia e in tutta Europa. I russi, assieme ai cinesi, rappresentano il 50% del mercato Tax Free – commenta Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager esperto di business Italia-Russia – E il mercato del lusso degli stranieri in Italia è cresciuto del +8% negli ultimi mesi, secondo gli ultimi dati Global Blue. In questo momento le mete più amate per i cittadini della Federazione Russa sono le mete montane e sciistiche più esclusive come Cortina D’ampezzo.
Secondo dati Yandex, principale motore di ricerca russo, c’è un ulteriore aumento dei turisti russi verso l’Italia e in particolar modo verso Cortina d’Ampezzo. A fronte delle 1.469 ricerche a inizio gennaio 2016 che interessavano Cortina, nel 2017 si è arrivati a 2.748 nello stesso periodo, lasciando prevedere un ulteriore aumento di turismo russo d’elite proprio nei prossimi giorni e sempre più con l’avvicinarsi di fine e inizio anno 2018. Quindi Cortina segna un +87% di ricerche online su Yandex che prevedono un ricco periodo festivo con molti russi alto spendenti”, conclude Gargiullo.