venerdì, 8 Novembre 2024

A Jesolo evento gratuito per promuovere sostenibilità nel turismo

Le imprese venete del settore turistico mettono in atto pratiche operative di sostenibilità, ma non sono consapevoli del loro valore e della loro importanza per competere sul mercato. L’85% delle aziende venete operanti nel turismo, infatti, adotta almeno una pratica di sostenibilità, senza però comunicarla come tale. A dirlo è una survey online condotta nel 2022 dal Consorzio Starting4, società di consulenza specializzata in marketing turistico, su un campione selezionato di aziende aderenti a reti di impresa o consorzi turistici del Veneto.
Del valore della sostenibilità ambientale, economica e sociale per la filiera del turismo e di come applicarla concretamente nelle attività quotidiane delle imprese e degli operatori si parlerà mercoledì 29 marzo dalle 9 al Congress Center Kursaal di Jesolo in ‘QUO VADIS! Sostenibile, l’unico turismo possibile’. L’evento è promosso da Adria Bikes Hotel e Consorzio Starting4, con Alperia, provider di servizi energetici 100% sostenibile, quale title partner. L’evento ospita 14 esperti e 6 ore di esempi concreti e applicazioni pratiche per portare la sostenibilità nell’agire quotidiano delle imprese alberghiere, della ristorazione e dei servizi e operatori del turismo. Un’opportunità per le aziende venete del settore, per rendere duraturo il proprio business rispettando l’ambiente, l’uomo, la comunità. Per info e iscrizioni: https://aziende.starting4.it/quo-vadis-2023
“Nel turismo stiamo vivendo un fenomeno a due facce – spiega Marco Girolami, socio di Starting4 ed esperto di marketing territoriale e sviluppo locale – Da un lato sappiamo che il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e produzione di Co2 e impatta in particolare per l’uso idrico, il consumo di suolo e di risorse naturali, lo sfruttamento di habitat fragili. Dall’altro lato, aziende e operatori del settore pensano che la sostenibilità ambientale e sociale poco incidano sulla competitività sul mercato. E’ così anche in Veneto, dove il turismo è la prima industria della regione. Manca cioè la consapevolezza che fare impresa in modo sostenibile rafforzi la competitività sul mercato e consolidi il business. Perché oggi è il turista ad essere sempre più green e attento ai viaggi sostenibili, anche se spesso ha una disponibilità limitata a pagarli di più. E questo complica le cose: alcuni comportamenti virtuosi sono oramai considerati di base”.
Non bastano più, quindi, i 3 pilastri della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ma serve un’evoluzione in cui la dimensione personale dell’operatore e del suo fare impresa diventa centrale per un cambiamento profondo: passare dalla sostenibilità alla rigenerazione con attenzione particolare al comunicare e a condividere l’impegno.
“QUO VADIS! Sostenibile, l’unico turismo possibile” approfondirà temi come la rigenerazione, la domanda turistica e i contenuti digitali, le azioni e certificazioni, la responsabilità sociale e la creazione di valore. Aziende modello per l’approccio alla sostenibilità, che stanno già sperimentando il valore di un nuovo modo di essere e di fare impresa, metteranno a disposizione la loro esperienza per applicare nel concreto la sostenibilità e dare nuove prospettive al business.

News Correlate