L’1 novembre a Belluno verrà attivata una card turistica per parcheggiare, visitare i musei, ottenere degli sconti nei negozi e viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici locali. L’iniziativa è stata presentata da Valerio Tabacchi, assessore al turismo, che ha incontrato i referenti della Consulta Ascom e di Dolomitibus per accordarsi sulle proposte che potranno essere contenute all’interno della card. La ‘Belluno card’ sarà distribuita ai turisti al costo di 20 euro e darà svariate agevolazioni: 2 giorni di sosta gratuita a Lambioi; viaggiare per 1 giorno sui mezzi pubblici; ingressi gratuiti al museo civico, a centri sportivi o a luoghi comunque legati all’intrattenimento. Inoltre, la card permetterà di ottenere sconti in negozi del comune.
“Si tratta di un’iniziativa per incentivare il turismo – precisa Tabacchi – uno strumento di marketing per dare un segnale che Belluno è pronta a ricevere chi viene nel capoluogo”.
Soddisfatti i commercianti che hanno aderito di buon grado. “Da un mese l’assessore ci ha coinvolto in questa idea a cui abbiamo subito aderito. Nei prossimi giorni spediremo ai nostri associati operanti in tutto il Comune il modulo di adesione. L’idea è quella di garantire uno sconto del 10% ai clienti. Entro il 15 ottobre i negozianti dovranno rispondere alla richiesta, così da poter partire l’1 primo novembre con l’iniziativa già confezionata. L’amministrazione comunale si incaricherà di stampare un dépliant con l’elenco degli esercizi commerciali aderenti e le vetrofanie da apporre nei negozi- precisa Andrea Dal Pont, presidente Consulta – Chi vorrà, potrà aderire anche in seguito. Non ci saranno esclusioni per chi non si iscrive entro il 15 ottobre. È un’iniziativa importante, che permetterà di rilanciare il turismo e il commercio nel capoluogo”.