sabato, 23 Novembre 2024

Turismo accessibile protagonista con Gitando All

In calendario un meeting intrnazionale oltre al momento b2b con 100 buyer esteri

Il Veneto strizza l'occhio al turismo accessibile. Dal 21 al 24 marzo alla Fiera di Vicenza torna Gitando All, il più importante salone italiano ed europeo del turismo accessibile.
"Turismo per tutti – ha ricordato l'assessore al turismo della Regione Veneto, Marino Finozzi – significa rendere accessibili e fruibili strutture ricettive, mete artistiche e culturali, mezzi di trasporto, ristoranti, opportunità di svago, sapendo che questo obiettivo è un investimento ad un tempo etico ed economico: etico perché offriamo normalità a quanti hanno problemi di tipo motorio, sensoriale, di intolleranze di vario tipo; economico perché un albergo accessibile è comunque più comodo per tutti e si apre a 4 milioni di potenziali ospiti italiani, 65 milioni di turisti europei, il 13% dei turisti di tutto il mondo, che altrimenti scelgono altre mete".
I settori merceologici di riferimento del salone sono: Turismo Plein Air, Località e strutture turistiche, Camper e caravan, Produttori, rivenditori e importatori di camper, Produttori e rivenditori di accessori camper, Editoria specializzata, Associazioni e Federazioni sportive, Centri ricerca, S.T.L.. Associazioni turistiche, Associazioni di categoria ed Enti pubblici. L'entrata è gratuita.
Al suo interno, venerdì 22, sarà organizzati il MITA, Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, che coinvolge la stessa Commissione Europea ed Enat, Rete europea del turismo accessibile e che prevede due sessioni, una tecnica ed una politica. A Gitando All il 21 marzo è in programma anche il BIFA, Buy Italy for All, Borsa Turismo Accessibile: si tratta del momento B2B della Fiera al quale è prevista la partecipazione di 100 buyer internazionali e 200 seller nazionali.

 

News Correlate