Su proposta dall’assessore al turismo Alessandro Anello, la giunta comunale di Palermo ha approvato una delibera che rende operativo il protocollo d’intesa con l’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e Bil Benefit per lo sviluppo del progetto Palermo per tutti – Palermo for All. L’obiettivo è la concreta applicazione dei diritti delle persone con disabilità soprattutto in tema di turismo accessibile.
“L’accordo prevede la progressiva mappatura dell’accessibilità dei siti di maggiore interesse culturale e turistico dei servizi comunali”, spiega Anello.
Per i lidi balneari la mappatura è al via. Le strutture saranno censite in base al grado di accessibilità: presenza/assenza di barriere architettoniche che possono condizionare l’accesso, parcheggi riservati nelle vicinanze a rampe di accesso a norma o altri sistemi di superamento di barriere, servizi igienici adatti a persone in carrozzina, servizio bar/ristorante accessibili, accesso diretto al mare con ausili per persone con ridotta mobilità.
Un altro punto dell’accordo riguarda il servizio di noleggio auto inclusivo, in particolare dall’aeroporto Falcone e Borsellino. Previste, infine, campagne di sensibilizzazione dei cittadini e di formazione degli addetti delle attività ricettive sui temi dell’accessibilità nel turismo.
“L’ok al protocollo d’intesa – conclude Anello, che a febbraio aveva presentato il progetto alla Borsa internazionale del Turismo di Milano – chiude un iter amministrativo avviato a gennaio con un incontro fra il sindaco Roberto Lagalla, il professore Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla e direttore generale di Aism, e Luca Briziarelli, presidente di Bil Benefit”.