La Basilicata punta sul mercato canadese e tal proposito il 23 e il 24 settembre Matera ospiterà una delegazione di giornalisti dei media di settore, guidati da operatori nordamericani, per visitare strutture ricettive, ristoranti, beni ambientali e artistici ma anche località da proporre a una clientela d’èlite.
L’operatore è la Transat, che sta lavorando con Italian Details per alcuni ‘press trip’ in Puglia e in Basilicata, alfine di proporre sul mercato canadese offerte e itinerari delle 2 regioni.
“La visita di giornalisti e di un grande operatore turistico canadese – ha detto Angelo Tortorelli, presidente Cciaa – è una concreta opportunità di promozione per l’offerta turistica di Matera e per l’economia del territorio. Il Canada, anche per la forte presenza di una comunità italiana e lucana ha notevole potenzialità di sviluppo turistico. La visita di giornalisti e di operatori economici giunge in un momento particolare per una città, patrimonio dell’umanità, impegnata nel percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019. A questo aggiungiamo le azioni messe in campo dal nostro Ente con il progetto Mirabilia per la rete delle città Unesco, di valorizzazione della Dieta Mediterranea e con il programma di promozione di eventi per le aziende locali. Daremo pieno sostegno all’azione avviata con Transat e con i media canadesi, con l’apporto dell’azienda speciale Cesp, per attivare proficui rapporti con il mercato turistico nordamericano”.