mercoledì, 25 Dicembre 2024

Agrigento vuole trasformare via Atenea in museo a cielo aperto

Il rilancio e il recupero del centro storico di Agrigento passa anche dalla rivalorizzazione delle decine di vetrine vuote di via Atenea. Parte da queste premesse "Ama – Via Atenea Museo d'Arte", l'iniziativa del Laboratorio Vallicaldi a cui hanno aderito ben 37 associazioni della città dei templi, fra le quali Labmura, NonSoStare, Artificio, Museo diocesano, Fai, Wwf, Ande, Farm cultural park, Fabbriche Chiaramontane, Federalberghi, Kolymbetra e Legambiente.
Il progetto parte dal risultato di un censimento in base al quale 65 negozi presenti lungo la via sono sfitti, con circa cento vetrine vuote e abbandonate. Vetrine che potranno diventare sedi espositive con immagini della città per rilanciare il fascino della via Atenea insieme a un contestuale progetto di arredo urbano a opera dello stesso Laboratorio.
Per questo motivo, è stato lanciato il progetto "Adotta una vetrina": fotografi e pittori, non solo agrigentini, avranno a disposizione una vetrina, da Porta di Ponte alla chiesa di San Giuseppe, da allestire secondo indicazioni di massima fornite dalla direzione artistica. Ogni spazio sarà adeguato a un criterio di colore e di decoro e avrà un riferimento al nome e alle opere presenti. Il progetto partirà a giugno.

News Correlate