lunedì, 25 Novembre 2024

Al via il terzo week-end del Sole d’Autunno. Nel Belice

Al via domani e per due giorni, sabato 8 e domenica 9 novembre, il terzo week-end del Festival “Il Sole d’Autunno. Nel Belice: Festival di itinerari, stili di vita e prodotti a Km 0”, in gran parte dedicato allo sport al’aperto.

Si comincia con la prima edizione delle Naturiadi (Santa Ninfa), rassegna ecosportiva dove sono previste gare a squadre aperte a bambini, ragazzi e adulti. Sempre domenica 9 novembre si terrà, invece, la seconda Gran Fondo MTB (Mountain Bike) (Poggioreale Nuova) che accompagnerà gli sportivi fra i vigneti e le rovine delle antiche città del Belice (Salaparuta, Poggioreale Vecchia, Cretto di Gibellina, cantine e frantoi della zona).

Sempre lo stesso giorno a Partanna, in calendario la Mostra Mercato del Bestiame un appuntamento che si rinnova ormai da quindici anni per tutti coloro che intendono acquistare o vendere animali e prodotti artigianali. La Mostra è anche un ritrovo per le famiglie che hanno la possibilità di mostrare ai bimbi tanti animali (cuccioli compresi) appartenenti a specie diverse.

Mercoledì 12 novembre, infine, a Santa Ninfa si svolgerà la Sagra del Pane Cunzato, con i tipici ingredienti quali il pane, olio, sarde, pecorino e una spruzzata di origano. La degustazione, nella Piazza Cristo Risorto, sarà il momento conclusivo della Processione in onore della Santa Patrona a cui è intitolata la città. Saranno previsti anche dei laboratori per la degustazione dell’olio.

News Correlate